ATM Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Disponibili nuove opportunità per lavorare per l’Azienda Trasporti Milanesi. Ecco le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro ATM. Vi diamo anche consigli e informazioni utili sul processo di selezione, sulle opportunità di carriera e l’ambiente di lavoro.

L’AZIENDA

L’Azienda Trasporti Milanesi SpA è la società pubblica di proprietà del Comune di Milano che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo e in 46 Comuni della Provincia. E’ costituita in un Gruppo composto da varie società, di cui è capofila. L’azienda, nata nel 1931, offre i propri servizi con autobus, anche elettrici e ibridi, filobus e tram.

Gestisce 4 linee metropolitane, un collegamento navetta per l’ospedale San Raffaele, la funicolare Como-Brunate, il servizio di bike sharing BikeMi, 22 parcheggi di corrispondenza, la metropolitana automatica di Copenhagen, il sistema di soste e pagamenti di Milano SostaMilano e varie attività commerciali. ATM opera con sistemi tecnologicamente avanzati per la mobilità sostenibile. Oggi conta 9.798 dipendenti, che lavorano ogni giorno per trasportare circa 2 milioni di clienti.

ATM ASSUNZIONI

Il Gruppo offre, periodicamente, interessati opportunità di impiego a candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani anche senza esperienza, in vista di assunzioni e stage. Le opportunità di lavoro in ATM sono rivolte, generalmente, a diplomati e laureati, preferibilmente ma non necessariamente in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 legge 68/99 o appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 legge 68/99. Le risorse selezionate lavorano nel territorio di Milano e Provincia, sia part time che full time. Durante l’anno, il Gruppo seleziona anche giovani in possesso di diploma o laurea, da inserire in tirocinio in diversi settori aziendali.

POSIZIONI APERTE

Gli interessati a lavorare con l’Azienda Trasporti Milanesi possono valutare le ricerche attualmente in corso. Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:

MACCHINISTI METROPOLITANA
Si richiedono un diploma a indirizzo tecnico e la patente di guida di categoria B. Per candidarsi per questa posizione occorre essere capaci di interpretare schemi di impianti e di apprendere le nozioni tecniche e regolamentari per l’espletamento della mansione attraverso un apposito percorso formativo.

STAGISTA AREA INGEGNERIA ROTABILI
Il/la tirocinante da assumere ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettrica ed è in grado di analizzare e interpretare i dati. Preferibilmente ha conseguito una specializzazione in sistemi per i trasporti elettrici.

PERITO ASSICURATIVO
Si cerca un professionista abilitato all’esercizio del ruolo di Perito Assicurativo e iscritto al ruolo dei periti CONSAP. Preferibilmente la risorsa deve aver maturato almeno 2 anni di esperienza e deve possedere un diploma ad indirizzo tecnico/scientifico. E’ gradita una eventuale specializzazione in ricostruzioni cinematiche.

CONDUCENTI DI LINEA
I candidati ideali sono diplomati, con la patente di guida di categoria DE e la Carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone (CQC). Possiedono pluriennale esperienza maturata in società di TPL o nel settore Gran Turismo. Sono disponibili a lavorare su turni rotativi, anche notturni e festivi, e conoscono la lingua inglese.

TECNICI IMPIANTI DI SEGNALAMENTO FERROVIARIO
Le risorse cercate hanno conseguito un diploma di perito elettronico o elettromeccanico. Sono capaci di di utilizzare strumentazione analogica e digitale, e componentistica di base. Conoscono i principali sistemi informatici e, preferibilmente, linguaggi di programmazione a livello base, e sanno usare il PC in ambito Windows. Possiedono una buona conoscenza della lingua inglese e sono disponibili ad operare su turni diurni/notturni, feriali/festivi (anche notturno fisso). Richiesto anche il possesso della patente di guida di categoria B e, preferibilmente, C.

SALDATORE/OPERATORE DI ARMAMENTO TRANVIARIO
L’offerta di lavoro ATM è rivolta, preferibilmente, a diplomati ad indirizzo meccanico, in possesso di patente C. E’ gradito il possesso di pregressa esperienza come saldatore in aziende metalmeccaniche negli ultimi 3 anni e del patentino di saldatura elettrica. Tra i requisiti preferenziali rientra anche l’aver effettuato corsi per segnaletica stradale/allestimento cantieri mobili e/o di formazione generale e specifica rischio alto.

OPERATORE MANUTENZIONE SCAMBI TRANVIARI
I requisiti di base per questa posizione sono un diploma ad indirizzo tecnico e la patente di guida di categoria B. Tra i requisiti preferibili rientrano l’aver effettuato attività di tipo elettromeccanico presso aziende metalmeccaniche negli ultimi 3 anni e l’aver lavorato per aziende nel settore del segnalamento tranviario, metropolitano, ferroviario. E’ gradito anche il possesso di attestati di Persona Esperta PES/ Persona avvertita PAV, della formazione per l’utilizzo dpi di terza categoria, segnaletica stradale/allestimento cantieri mobili e/o di formazione generale e specifica rischio alto, e della patente di guida C.

SPECIALISTA MOBILITA’ DIGITALE
La ricerca è rivolta a laureati in Informatica, Ingegneria Informatica o materie affini. Devono conoscere le architetture ed infrastrutture informatiche, e le strategie di comunicazione del mondo web. Inoltre devono avere una buona conoscenza della lingua inglese.

PRATICANTE AVVOCATO
La figura cercata ha conseguito una laurea magistrale in Giurisprudenza, con master in diritto societario. Preferibilmente ha effettuato l’iscrizione al registro dei praticanti abilitati. Completano il

AGENTE DI LINEA ITINERANTE PER SISTEMI DI METROPOLITANA AUTOMATICA
Si cercano diplomati, meglio se in discipline tecniche, di età compresa tra 21 e 45 anni. Devono possedere la patente di guida B ed essere capaci di utilizzare le principali applicazioni informatiche. Inoltre devono aver maturato esperienze in posizioni di front line a contatto diretto con il cliente e avere una buona conoscenza della lingua inglese.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER GIOVANI LAUREATI
ATM cerca brillanti laureati, preferibilmente in ambito scientifico, economico o giuridico. Devono conoscere bene l’Inglese e i principali applicativi Office. L’eventuale possesso di esperienza pregressa, anche breve, è considerato un plus.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO

ATM è anche alla ricerca dei seguenti profili:

  • IT Enterprise Architect;
  • Ingegnere di Programmazione Manutenzione Depositi/Officine;
  • Citrix System Administrator;
  • Sviluppatore Abap;
  • OT System Administrator;
  • Cybersecurity System Administrator;
  • Ingegnere Manutenzione Rotabili;
  • Network Administrator;
  • Ausiliari per la Mobilità;
  • Tecnico Controlli non distruttivi;
  • Tecnico Trazione;
  • Tecnico People Mover C.na Gobba – Ospedale San Raffaele;
  • Operatori di Stazione;
  • Mobility Engineer;
  • Professionista Antincendio;
  • Addetti Security (Sicurezza Sussidiaria) ;
  • Tecnico Elettromeccanico dei Sistemi di Alimentazione;
  • Tecnico Manutentore Impianti di Trasporto Verticale.

BENEFIT

L’Azienda Trasporti Milanesi offre un interessante piano di benefici e facilitazioni al personale. Questo comprende l’integrazione dello stipendio per le lavoratrici in maternità, fondi pensionistici e polizze infortuni, oltre a sconti sugli abbonamenti ai mezzi di trasporto. E, ancora, prestiti, mutui e borse di studio, assistenza fiscale gratuita, vaccinazione antinfluenzale gratuita, mensa aziendale, sale relax e convenzioni per spettacoli teatrali, ingressi ai musei e altro ancora.

PROFESSIONI E CARRIERE

L’organizzazione del lavoro della società del trasporto pubblico milanese porta ad una notevole diversificazione delle figure professionali, con circa 120 ruoli differenti, tra personale di bordo e di terra, nelle seguenti aree aziendali:
– Esercizio;
– Ingegneria dei rotabili;
– Impianti fissi e sistemi;
– Rete Commerciale;
– Comunicazione e marketing;
– Risorse Umane;
– Logistica;
– Finanza amministrazione e controllo;
– Settore legale;
– Audit;
– Patrimonio e affari generali.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Il Gruppo è sempre attento alla formazione dei propri collaboratori, per arricchirne e aggiornarne costantemente le competenze professionali. Offre percorsi formativi rivolti a tutti i ruoli, da quelli di inserimento all’area manageriale. Nel 1999 è nato, infatti, Campus ATM, un un centro di formazione e orientamento al lavoro accreditato alla Regione Lombardia. Lo stesso progetta ed eroga attività formative e di orientamento, offrendo anche servizi ad enti e aziende esterni. Particolare attenzione è riservata, poi, ai giovani neolaureati, per i quali è stato ideato ‘Espressioni Giovani‘. Si tratta di un percorso di formazione, training on the job, Development Center, affiancamento e tutorship finalizzato all’assunzione.

RECRUITING 

L’Azienda Trasporti Milanese usa, come principale canale di reclutamento del personale, la sezione ATM Lavora con noi del portale web aziendale. Da quest’area si può accedere al portale web riservato alle opportunità di impiego disponibili. Attraverso la piattaforma è possibile prendere visione delle posizioni aperte e inserire il cv nel data base aziendale in risposta agli annunci di interesse. Inoltre, si può inviare una candidatura spontanea in vista di prossime assunzioni.

SELEZIONI

Una volta caricato il proprio profilo è possibile partecipare all’iter di selezione, che è articolato in diverse fasi. Comincia con la valutazione delle candidature pervenute online: i candidati il cui profilo corrisponde ai requisiti richiesti per la posizione da coprire vengono contattati per una prima intervista attitudinale e motivazionale. A questa fase seguono poi colloqui tecnici, prove pratiche e visite mediche, che portano ad una scrematura step by step degli aspiranti e si concludono con la proposta contrattuale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni ATM e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte dell’Azienda Trasporti Milanesi, ATM “Lavora con noi”, e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form online.

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'orientamento fra i temi del Recovery Fund. Conte: a febbraio la scadenza dei progetti

Next Article

Aruba Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.