Atenei del Sud: lezioni sospese. “Aspettiamo risposte dal ministro Carrozza”

Napoli - Federico II

L’incontro non c’è stato, ma gli studenti si sono attivati lo stesso. Assemblee, iniziative e discussioni oggi negli Atenei del Sud Italia, dove migliaia di studenti, dottorandi, docenti e personale tecnico hanno affollato i luoghi comuni organizzati a Foggia, Bari, Lecce, Campobasso, Napoli, Cosenza.

 “Questa giornata dimostra che il mondo universitario non è sopito, anzi – dichiara Alberto Campailla, Portavoce Nazionale di LINK – Coordinamento Universitario – ha dimostrato che esiste una partecipazione molto ampia e un dissenso generalizzato, testimoniato dalle affollate assemblee svoltesi oggi negli atenei, nei confronti delle politiche governative sull’Università e la Ricerca in particolar circa i temi del finanziamento, del Diritto allo Studio e del reclutamento”.
Le tante università mobilitatesi oggi hanno rilanciato un tema di fondamentale importanza: il ruolo degli Atenei in contesti economicamente svantaggiati. La chiusura di molti atenei del sud configurerebbe un colpo definitivo per i livelli occupazionali del Mezzogiorno.
“Dall’incontro in corso al MIUR – conclude Alberto Campailla, di LINK – Coordinamento Universitario – crediamo debba uscire un segnale forte ed in controtendenza rispetto alle recenti politiche universitarie. La Ministra Carrozza ed i rettori hanno una responsabilità politica enorme e per questo ci aspettiamo risposte concrete e non vuote promesse”.
Ecco la situazione dagli Atenei di Foggia e Bari 
Bari Polo Umanistico
Foggia - Dipartimento Studi Umanistici

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Altro che Masterpiece: in Perù gli aspiranti scrittori si sfidano sul ring

Next Article

L'attacco di Elena Cattaneo: "Il Paese sta morendo, si umilia la scienza e la cultura"

Related Posts