Assegnato il Nobel per la medicina

Il Premio Nobel 2012 per la medicina è stato assegnato alla coppia Gurdon Yamanaka per la scoperta delle cellule staminali riprogrammate. 78 anni il primo, 50 il secondo, hanno trascorso l’intera vita studiando le staminali.

Il Premio Nobel per la Medicina 2012 e’ stato assegnato a Johb Gurdon e Shinya Yamanaka per la scoperta delle cellule staminali riprogrammate.

Gurdon, 78 anni, e’ stato pioniere della ricerca sulle staminali. Nel 1962 ha scoperto che una cellula adulta può “perdere la sua identità” ed essere riprogrammata per specializzarsi in un tipo di cellula diversa. Yamanaka, 50 anni, ha messo a punto una tecnica che permette di riprogrammare le cellule adulte e già differenziate.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università di Siena: borse e premi

Next Article

Disabile a chi? La storia di Fulvio, studente universitario

Related Posts
Leggi di più

Un’intera classe in sciopero contro il compagno bullo. I genitori: “Da due anni i nostri bambini vivono in un incubo”

Scoppia la protesta contro il bullismo in un istituto di Jesi, in provincia di Ancona. Quattordici genitori decidono di non mandare più i loro figli a scuola per la presenza di un bambino che avrebbe atteggiamenti violenti contro di loro, denunciando denti rotti, Amuchina negli occhi, insulti e minacce. La preside: "Problema c'è ma è stato ingigantito".