L’appuntamento è per lunedì 12 maggio, alle ore 19, presso la Casa dell’Architettura di Roma di Piazza Manfredo Fanti: ci sarà l’inaugurazione della mostra intitolata Academy Architects at the Acquario, promossa dall’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo e dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia. Proiezioni, disegni, immagini, piccole installazioni e modelli, illustrano le opere di undici giovani architetti stranieri, borsisti delle più importanti accademie europee. Compongono l’esposizione progetti ufficiali di architettura formale, edifici e altre costruzioni e progetti teorici e di trasformazione e recupero di complessi urbanistici già esistenti.
L’obiettivo della mostra è di illustrare l’idea dell’architettura, i diversi metodi di lavoro e le varie soluzioni proposte da questo gruppo di professionisti, rivelando nuovi linguaggi dell’architettura internazionale per farli conoscere al pubblico romano.
I dodici architetti sono ospiti nella Capitale grazie al prestigioso, storico Rome Prize, un riconoscimento unico al mondo nel suo genere, riservato ai giovani professionisti già affermati. Il premio conferisce a studiosi e artisti stranieri una borsa di studio che comprende alloggio e stipendio per un periodo compreso tra sei mesi e due anni da trascorrere nella città eterna. Un’iniziativa che consente confronti e scambi culturali che danno impulso e vitalità alla vita artistica di Roma.
Espongono i loro lavori: Alexandra Afrasinei, Accademia di Romania in Roma, Luis J. Aguilar Benavides, Accademia di Spagna, Anne Boissel, Accademia Tedesca Roma Casa Baldi, Annie Han + Daniel Mihalyo, American Academy in Rome, Beate Kirsch, Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Norbert Sachs, Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, José María Sánchez García, Accademia di Spagna, Jakob Schou, Accademia di Danimarca, Anna Pang, Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, Prisca Thielmann, The British School at Rome e Federico Wulff Barreiro, Accademia di Spagna.
Mostra: Academy Architects at the Acquario
Luogo: Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, 00185 Roma
Inaugurazione: 12 maggio 2008, ore 19
Durata: 12 – 26 maggio 2008
Orari: da lunedì a venerdì 10 -18; sabato ore 10 – 16
Related Posts
Porta un cuore di bovino in classe: lezione choc a scuola
Polemiche a Modena per una lezione dell’Avis sulle donazioni di sangue. La Lav accusa: “Metodi macabri”. Poi le scuse: “Non utilizzeremo più organi reali”.
17 Settembre 2024
“Troppi stranieri in classe”, 12 bambini ritirati dalla scuola
Il caso in una prima elementare a Fondi, in provincia di Latina
17 Settembre 2024
Concorsi scuola, titoli falsi fino a ottomila euro per accedere all’insegnamento: 9 arresti
Il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bari e dalla Compagnia di Trani hanno scoperto l’esistenza di una organizzazione che rilasciava titoli di studio e professionali falsi per accedere a concorsi pubblici nella scuola e diventare, tra l’altro, insegnanti di sostegno. Sequestri dal valore di 10 milioni di euro
16 Settembre 2024
Raimo contro Valditara: “Va colpito come la Morte Nera”. Il ministro: “Colpito da tale violenza”
Lo scrittore attacca il ministro dell'Istruzione alla festa nazionale di Avs. Il leader di Sinistra Italliana Fratoianni: "Era solo una metafora di Star Wars"
13 Settembre 2024