Aggressione fascista davanti un liceo di Firenze: picchiati due studenti in strada

Sei contro due. Secondo una prima ricostruzione della Digos gli aggressori apparterrebbero ad Azione Studentesca, da sempre vicina a Fratelli d’Italia, che stava facendo volentinaggio davanti l’istituto

Prima dell’inizio delle lezioni, sabato 18 febbraio alcuni studenti del liceo classico Michelangelo di Firenze sono stati aggrediti con pugni e calci da altri ragazzi esterni alla scuola, secondo al Digos sarebbero appartanenti ad Azione Studentesca – associazione da sempre vicina a Fratelli d’Italia – che stava facendo volantinaggio davanti il liceo. Il tutto è stato ripreso con un cellulare. Stando ai primi elementi disponibili si tratterebbe di uno scontro dovuto a visioni politiche differenti. “È accaduto davanti alla scuola, non dentro, e sono stati coinvolti nostri studenti e una nostra insegnante. Appena ho saputo ho chiamato la Digos che ha acquisito le informazioni da parte della docente e degli studenti coinvolti”, fa sapere Rita Gaeta, la preside dell’istituto. “Sarebbero coinvolte persone estranee alla scuola. E l’insegnante è intervenuta vedendo cosa stava accadendo”, prosegue. Secondo quanto riferisce la dirigente, le vittime dell’aggressione sarebbero due studenti maggiorenni che fanno parte del Collettivo Sum della scuola.

Gli aggressori sarebbero vicini agli ambienti di estrema destra. “Chi fossero gli altri esterni non lo so”, commenta Gaeta. Mentre alcuni rappresentanti degli studenti in consiglio d’istituto parlano di un “attacco terrificante e premeditato“, la Digos sta facendo gli accertamenti del caso per capire cos’è accaduto prima dell’aggressione e se tutto fosse stato preordinato. Sei giovani sono in corso di identificazione e gli studenti del liceo coinvolti nell’aggressione stanno raccontando la loro versione alle autorità. Nel video si vede l’aggressione a calci e pugni a due studenti, uno dei quali finisce anche a terra. Poi l’intervento di un’insegnante che interviene in loro soccorso. Un gruppo di almeno sei giovani poi si allontana mentre uno dei ragazzi aggrediti grida loro “fascisti“.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La sottosegretaria Montaruli si è dimessa dopo la condanna definitiva per peculato

Next Article

Università Federico II, Massimo Troisi avrebbe compiuto settant'anni: laurea honoris causa alla memoria del regista 

Related Posts