Adeguamento Isee, quando arriverà il decreto ministeriale?

Università

Da molti mesi il Ministero dell’Università e della Ricerca sta riguardando l’emanazione di un Decreto Ministeriale particolarmente importante per la vita di migliaia di studentesse e studenti, ossia quello di aggiornamento in base all’annuale aumento dell’inflazione delle soglie Isee e Ispe di accesso alla borsa di studio e gli importi minimi delle borse per il 2014/15.

“Ci sembra assurdo che anche un atto di ordinaria amministrazione come quello dell’emanazione di un semplice decreto ministeriale di adeguamento – dichiara Alberto Campailla, Portavoce Nazionale di LINK – Coordinamento Universitario – diventi con questa Ministra una questione da denunciare e su cui aprire dibattito pubblico.

Il Decreto in questione assume, specie in periodi di crisi economica, una forte rilevanza per non depotenziare in generale il sistema del diritto allo studio e nello specifico pregiudicano ulteriormente le condizioni economiche di migliaia di studenti”.

La maggior parte delle regioni italiane hanno già emanato i bandi regionali per l’ottenimento di borse di studio e posti alloggio facendo purtroppo riferimento ai dati relativi all’anno passato a causa dell’inattività del MIUR su questo fronte.

“Prima di pensare e rilanciare pubblicamente grandi riforme dalla dubbia efficacia – conclude Campailla di LINK – la Ministra Giannini si preoccupi di risolvere i quotidiani problemi degli studenti borsisti del paese: l’aggiornamento in base all’inflazione delle soglie Isee e Ispe per le borsa di studio è una priorità per gli studenti per tutti gli studenti”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Intervista a Maria Chiara Carrozza: "Il modello francese non è applicabile. Con gli slogan non si va da nessuna parte"

Next Article

Vacanza? Ecco come viaggiare informati

Related Posts