A Modena il primo laureato in presenza è un nonno di 85 anni. “Lezioni online? Mi hanno aiutato i nipoti”

Domani, Francesco Pitocco, discuterà una tesi in diritto penale del lavoro alla facoltà di Giurisprudenza. “Dedico questo traguardo a mia madre. Glielo dovevo”.

Sarà il primo laureato in presenza dell’Università di Modena dopo la pausa dovuta alla pandemia ma questa non è la sua unica particolarità: Francesco Pitocco, lo studente che domani discuterà una tesi in diritto penale del lavoro a Giurisprudenza, raggiungerà questo importante traguardo alla veneranda età di 85 anni dopo aver avuto a che fare nell’ultimo anno anche con esami online e procedure informatiche fino a quel momento a lui sconosciute.

Il signor Pitocco, ormai prossimo dottore, ha lavorato per 35 anni in una società telefonica. Poi, un giorno – come ha raccontato lui stesso al Resto del Carlino – un collega gli “rinfacciò” di non essere laureato. Quel giorno qualcosa in lui scattò e domani finalmente coronerà il suo sogno nonostante gli ultimi tempi per lui non siano stati affatto facili.

“Purtroppo ho avuto tanti lutti negli ultimi giorni – ha raccontato – Ho perso un nipote e otto giorni fa è mancato mio fratello Edgard. Era per lui che avevo accelerato la preparazione della laurea nell’ultimo anno. Questa tesi la dedico anche ai miei genitori. Mia madre insisteva sempre dicendomi che avrei dovuto studiare, ma io non lo feci. Glielo dovevo. Avevo iniziato molti anni fa l’università, poi gli impegni di lavoro e personali mi hanno fatto perdere molto tempo. Ma l’anno scorso ho sostenuto un esame a luglio e uno a febbraio di quest’anno, a distanza. E nel frattempo ho scritto la tesi. La didattica online è stata complicata all’inizio, ma poi i miei nipoti e i professori mi hanno aiutato”.

Total
6
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Un uomo entra alle sue spalle e gli spara. Ma è solo uno scherzo in Dad: denunciato

Next Article

La ministra Messa al Campus Bio-medico di Roma: "PNRR fondamentale per rilancio formazione e ricerca"

Related Posts