La scuola del futuro punta sullo sport: dal PNRR 300 milioni per le palestre. Al Sud la maggior parte degli interventi

Pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione le graduatorie degli interventi. In tutto saranno finanziati a livello nazionale 444 interventi, 298 su strutture già esistenti e 146 per le nuove costruzioni.  Il ministro Bianchi: “Lo sport è un grande alleato della scuola”.

Sono state pubblicate sul sito del ministero dell’Istruzione le graduatorie dell’Avviso per il
potenziamento delle infrastrutture dello sport a scuola nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).  Per le palestre (nuove costruzioni o interventi per la messa in sicurezza di quelle esistenti) lo stanziamento previsto dal Pnrr è di 300 milioni. Con questi fondi e con ulteriori circa 31 milioni stanziati con decreto del ministro dell’Istruzione, saranno finanziati a livello nazionale 444 interventi, 298 su strutture già esistenti e 146 per le nuove costruzioni.  

Le quattro Regioni con il numero più alto di interventi finanziati sono del Mezzogiorno: Campania (70), Sicilia (54), Basilicata (48), Calabria (42). Le risorse sono ripartite su base regionale e rispettando il criterio che prevede almeno il 40% dello stanziamento destinato alle regioni del Mezzogiorno: le Regioni del Sud hanno ottenuto oltre il 52% dei fondi, per un totale di 174.747.786,12 euro. Le domande pervenute alla scadenza dell’Avviso, lo scorso 28 febbraio, erano 2.859, per un totale di finanziamenti richiesti oltre i 2,8 miliardi sui 300 milioni disponibili.  

“L’incremento delle palestre e delle infrastrutture per le nostre ragazze e i nostri ragazzi rappresenta uno strumento importante per costruire quella scuola aperta, inclusiva e affettuosa che vogliamo- dichiara il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi – Lo sport è un grande alleato della scuola”.

Inoltre, sono stati riaperti i termini dell’Avviso per la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche, sempre nell’ambito del Pnrr. Sono risultate già ammissibili 600 candidature. Adesso, grazie a un ulteriore stanziamento di 200 milioni di euro, i Comuni avranno la possibilità di presentare la propria domanda fino alle ore 15 del 22 agosto 2022.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Crisi di governo, appello dei rettori a Draghi: "Resti al suo posto, abbiamo bisogno di lei"

Next Article

Classifica Censis, Udu: "Sud discriminato dai finanziamenti perde studenti e docenti"

Related Posts