Boom di iscritti negli atenei britannici: aumenta del 20% il numero di post diplomati pronti a mettere piede in università. E in alcune facoltà si registrano picchi del 40%. L’alta formazione diventa l’ultima speranza per combattere la crisi, almeno così sembra pensarla il popolo inglese.
A sottolineare l’aumento esponenziale delle matricole è Million+, il gruppo che riunisce i nuovi atenei britannici. Solo l’anno scorso erano stati 150mila gli studenti che avevano imboccato la via dell’alta formazione senza ottenere un risultato positivo. Circa 480 mila erano invece riusciti ad iscriversi.
“Dobbiamo avvertire che quest’anno sarà difficile, prevediamo una situazione peggiore dello scorso anno, – ha affermato Les Ebdon, presidente di Million+ e vicerettore dell’Università del Bedforshire”. L’anno scorso, infatti, mentre il sistema universitario inglese cercava di incentivare le iscrizioni si riducevano per ragioni finanziarie i posti disponibili. Secondo Edbon saranno circa 200mila giovani respinti dal sistema universitario.
“Il boom – si legge dalle pagine del il Sole 24Ore, che già ieri riportava la notizia – è dovuto al fatto che decine di migliaia di giovani scelgono di proseguire gli studi perché temono di non trovare lavoro, oppure optano per la laurea perché hanno tentato di trovare impiego ma non ci sono riusciti in una fase di disoccupazione in aumento”.
Related Posts
Torna lo Young International Forum: università, lavoro, esteri ma anche disagio giovanile
Da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre al Ragusa OFF di Roma, tre giorni di eventi e appuntamenti.
Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui,
seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali. Quest’anno
ampio spazio ai temi d’attualità legati al mondo dei ragazzi: dal body-shaming al cyberbullismo passando
per il tabù dell’introduzione dell’educazione sessuale nei programmi scolastici
28 Settembre 2023
Studente accoltella tre professori e un compagno di scuola: arrestato
L'episodio è avvenuto questa mattina in una scuola di Jerez de la Frontera, nel sud della Spagna. Nessuno dei feriti si trova in pericolo di vita.
28 Settembre 2023
Percorsi abilitanti, pubblicato il Dpcm con le direttive sul protocollo
Per gli iscritti ai percorsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico l’accesso è subordinato all’acquisizione di 180 CFU
27 Settembre 2023
Turni massacranti e stipendi da fame: protesta dei medici specializzandi davanti al Mur
Manifestazione davanti alla sede del Ministero dell'Università e della Ricerca. Tra le richieste avanzate quella di individuare un nuovo ruolo degli specializzandi nel sistema dell'emergenza-urgenza: "Basta fare da tappabuchi".
25 Settembre 2023