Cnr assunzioni in vista per 485 ricercatori

ricercatori1.pngAl Cnr arriva una ondata di assunzioni straordinarie. Dopo anni di blocco reclutamenti ad essere “arruolati” al Consiglio nazionale delle ricerche saranno 485 ricercatori a tempo indeterminato. Bandi di concorso speciali, nati grazie al finanziamento del Miur in base alla legge ad hoc numero 129 del 2008.
A parlare di “un’iniezione di fiducia e forze nuove, vera linfa per il Cnr”, è il Presidente dell’ente Luciano Maiani. “Un’inversione di tendenza dopo anni di blocco dei reclutamenti”.
I bandi in tutto sono nove. In Piemonte, Liguria e Lombardia sono 87 i posti disponibili; in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia 37; 36 in Emilia Romagna e Marche; 82 in Toscana; in Abruzzo, Lazio e Umbria 81; 65 in Campania; 50 tra Basilicata, Calabria e Puglia; 30 in Sicilia e 17 in Sardegna.
Le discipline interessate abbracciano l’intero arco di attività del Cnr: dalla chimica all’ambiente, dalla medicina alle scienze naturali e agrarie, dalla matematica alla fisica e all’energia. Opportunità anche per informatica e scienze ingegneristiche, e ampi spazi alle discipline umanistiche come la tutela del patrimonio artistico, le scienze economiche, giuridiche e storiche.
Nell’ambito di questi settori, i maggiori spazi per ricercatori in cerca di lavoro, in Italia e all’estero, sono offerti da: bioinformatica applicata alla medicina, fotonica, nanoscienze e nanotecnologie, internet del futuro, chimica e agricoltura sostenibili, farmaci personalizzati, studio del clima, dell’inquinamento e prevenzione dei rischi ambientali. Allo scadere dei termini per la partecipazione ai bandi partiranno la fase di valutazione delle domande e la formazione delle Commissioni, che dovrebbero richiedere tra i 6 e i 12 mesi.
I posti, per ricercatori di III livello, sono finanziati dal Ministero dell’Istruzione, università e ricerca (Miur) e articolati per aree geografiche. La scadenza è fissata al prossimo 8 febbraio

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Da Nostradamus a parentopoli…

Next Article

750 animatori in partenza da febbraio

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.