Webuild: 3500 assunzioni per costruire ferrovie al Sud

Operai, ingegneri, manager logistica e risorse umane sono tra i profili più richiesti

In Italia sono in arrivo migliaia di nuove assunzioni Webuild (ex Salini Impregilo). Il noto Gruppo, specializzato nel settore Grandi Opere e infrastrutture, creerà 3.500 posti di lavoro, tra diretti e indiretti, per costruire nuove tratte ferroviarie nel Sud Italia per l’Alta Velocità.

A dare la notizia è l’azienda stessa, tramite un comunicato. Il player globale, attivo nel settore edile ed ingegneristico per la realizzazione di opere e infrastrutture complesse, si è aggiudicato 2 nuovi contratti ferroviari, mirati allo sviluppo della mobilità sostenibile nell’Italia meridionale. I lavori saranno eseguiti da Webuild in consorzio con le società di costruzioni Ghella e Pizzarotti.

Sicilia, Calabria e Campania

Le commesse, dal valore complessivo di 3,7 miliardi di euro, prevedono la costruzione di linee ferroviarie al Sud Italia e comporteranno significative ricadute sul piano occupazionale. Sono infatti stimate in migliaia le assunzioni Webuild attese per la realizzazione delle opere ferroviarie. verteranno sulla costruzione della nuova linea dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, per la tratta compresa tra Battipaglia e Romagnano (Lotto 1A), e della linea Lercara-Caltanissetta Xirbi, della direttrice ferroviaria Palermo – Catania (Lotto 3).

Nello specifico, per la progettazione e l’esecuzione delle opere ferroviarie al Sud, si prevede la creazione di ben 3500 posti di lavoro in Webuild e nel consorzio di cui è capofila. Di queste, 2000 risorse saranno assunte per realizzare la linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, mentre 1500 lavoratori, tra diretti e indiretti, saranno impiegati per costruire il Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi in Sicilia.

I contratti, commissionati dal Gruppo FS Italiane ed inseriti nel Pnrr, portano a oltre 13 miliardi di euro l’ammontare dei nuovi ordini acquisiti da Webuild e in corso di finalizzazione da inizio anno. Inoltre, con le due commesse, divengono 19 i progetti che il Gruppo sta realizzando nel Sud Italia. Nel Meridione, da inizio lavori, la società ha generato una filiera con oltre 3.800 fornitori. Si conferma dunque il ruolo strategico di Webuild per lo sviluppo del Paese, al quale contribuisce sia mettendo a disposizione un know how tecnico e ingegneristico innovativo e tecnologicamente avanzato, che mediante una forte spinta occupazionale nei territori interessati dai progetti e dai cantieri dell’azienda.

Come candidarsi

Sono già iniziate le selezioni per HR Manager a Salerno, ossia la figura che si occuperà di reclutare il personale per il nuovo progetto al Sud. Aperta anche la selezione per Project Procurement Manager a Catania. Gli interessati alle future assunzioni Webuild per i profili operativi devono attendere l’avvio delle apposite selezioni di personale per realizzare le nuove opere ferroviarie. L’azienda raccoglie le candidature attraverso la pagina riservata alle Carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui è possibile conoscere le attuali posizioni aperte in Italia e all’estero e candidarsi tramite l’apposito form online per l’inoltro del cv.

Monitorando la pagina, sarà possibile prendere visione delle prossime selezioni che Webuild avvierà per reclutare il personale da impiegare nelle attività connesse alla costruzione delle ferrovie in Sud Italia. Webuild cerca personale frequentemente per assunzioni e stage in diverse sedi e cantieri. Per conoscere tutte le ricerche in corso presso il Gruppo, potete leggere questo approfondimento.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ucraina, l'Università di Donetsk brucia colpita da bombe a grappolo

Next Article

Ricerca, 30 milioni per lo sviluppo dei chips. Bernini: "Contributo dell’Italia determinante nell’industria globale dei semiconduttori"

Related Posts