Lavorare nella Banca Mondiale: ecco le opportunità di stage

Le candidature sono aperte in due periodo dell’anno. Bisogna essere laureati e avere un’ottima conoscenza della lingua inglese

Ogni anno la Banca Mondiale offre a studenti universitari e dottorandi l’opportunità di svolgere internships invernali ed estivi presso la sua sede di Washington. Il tirocinio – che può durare dalle 4 alle 12 settimane – prevede una retribuzione ed un’indennità per le spese di viaggio. Possono candidarsi studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o specialistica in Economia, Finanza, Sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), Scienze sociali (antropologia, sociologia), Agricoltura, Ambiente e Sviluppo del settore privato e gli iscritti ad un dottorato nei settori indicati.

Il candidato deve inoltre possedere un’ottima conoscenza dell’inglese. Titolo preferenziale sarà costituito dalla conoscenza di un’altra lingua tra francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese. Chiunque fosse interessato al tirocinio invernale può inviare la sua candidatura, esclusivamente online, dal 1 dicembre al 31 gennaio. Per il tirocinio estivo è invece possibile candidarsi dal 1 al 31 ottobre.

Requisiti

Il Bank Internship Program (BIP) offre a persone altamente motivati ​​l’opportunità di essere esposti alla missione e al lavoro della Banca Mondiale. Lo stage consente alle persone di portare nuove prospettive, idee innovative ed esperienza di ricerca nel lavoro della Banca, migliorando al contempo le competenze in un ambiente diversificato. Inoltre, è un ottimo modo per migliorare i CV con un’esperienza di lavoro pratica. I tirocini sono disponibili sia nelle operazioni di sviluppo che in altre unità aziendali (come risorse umane, comunicazioni, contabilità, ecc.), tuttavia la disponibilità durante un determinato periodo di tirocinio si basa sulle esigenze aziendali.

Per candidarsi bisogna essere laureati ed iscritti a un programma di studi universitari a tempo pieno (perseguendo un master o un dottorato di ricerca con l’intenzione di tornare a scuola a tempo pieno). Non c’è limite di età. È richiesta la conoscenza fluente della lingua inglese. È gradita la conoscenza di lingue quali: francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese. Altre abilità come le abilità informatiche sono vantaggiose.

“Apprezziamo la diversità sul posto di lavoro e incoraggiamo tutte le persone qualificate, in particolare le donne, con diversi background professionali e accademici a candidarsi. Il nostro obiettivo è attrarre e reclutare i migliori talenti del mondo”, scrivono sul sito della World Bank.

Il programma di tirocinio WB cerca tipicamente candidati per: Operazioni (Front Line) nei seguenti campi: economia, finanza, sviluppo umano (salute pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, ingegneria, pianificazione urbana, gestione delle risorse naturali, sviluppo del settore privato e altri campi correlati; o supporto aziendale (contabilità, comunicazioni, gestione delle risorse umane, tecnologia dell’informazione, tesoreria e altri servizi aziendali).

Retribuzione


Il WB paga uno stipendio orario a tutti gli stagisti e, ove applicabile, fornisce un’indennità per le spese di viaggio fino a 3.000 USD a discrezione del manager. Queste spese di viaggio possono includere solo le spese di trasporto (biglietto aereo) da o verso la città della sede di servizio. Gli stagisti sono responsabili del proprio alloggio. Spinti dalle esigenze aziendali, la maggior parte delle posizioni di stagista ha sede a Washington, DC con poche altre negli uffici nazionali di WB. Di solito, le opportunità di tirocinio hanno una durata minima di quattro settimane.

Lo stage WB viene offerto due volte l’anno:
• Tirocinio estivo (maggio-settembre): il periodo di domanda va dal 1° dicembre al 31 gennaio di ogni anno.
• Tirocinio invernale (novembre-marzo): il periodo di domanda va dall’1 al 31 ottobre di ogni anno.
Tutte le domande devono essere presentate online e durante il rispettivo periodo di applicazione. (Non accettiamo candidature via e-mail.)

I titolari di visto J1 devono ottenere un visto G4 all’estero prima di iniziare un impiego o uno stage non retribuito presso la WB.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Premio Valeria Solesin, 13 borse di studio alla memoria della ricercatrice morta al Bataclan

Next Article

Niente anticipo per gli esami di riparazione: "Una settimana di tolleranza fino all'8 settembre"

Related Posts