Durante il videoforum di Repubblica la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha affrontato diverse tematiche tra cui il bullismo: “siamo in una fase in cui abbiamo moltissimi casi di bullismo, soprattutto dentro la scuola. Il sei in condotta quindi è un ulteriore segno di una battaglia di civiltà e culturale, di come si sta in classe”. È evidente che il sei in condotta non possa essere l’unico strumento contro un fenomeno che, sempre più, colpisce le nostre scuole; serve prevenzione, progettualità e creatività come quella mostrata dalla scuola secondaria di 1° grado “Baldacchini-Manzoni” di Barletta che ha creato un video “A scuola di democrazia” oppure la lezione dei “Mabasta”, movimento anti-bullismo animato da studenti dell’istituto “Galieli-Costa” di Lecce, o ancora il progetto promosso dalla scuola di Castel Mella in collaborazione con la Polizia Statale.
Related Posts
Studentessa investita da un’auto all’uscita di scuola: gravissima
E' successo a Pescara in via Falcone e Borsellino.
3 Dicembre 2024
Spari sul bus degli studenti di ritorno da scuola: 16enne arrestato
E' successo sulla linea Asola-Rivarolo. L'episodio dopo una lite tra due ragazzi. Il più piccola ha estratto una pistola e ha colpito in faccia l'altro con un colpo.
2 Dicembre 2024
Liceo Virgilio occupato: scatta la mobilitazione di protesta di docenti, genitori e alunni
Come annunciata dalla preside dell'istituto di via Giulia oggi in piazza Sant'Apostoli si terrà la manifestazione silenziosa contraria ai fatti del 29 novembre
2 Dicembre 2024
Presidente Cnam: “Svolta epocale su conservatori e accademie”
“Finalmente le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam) stanno ricevendo l’attenzione che meritano. Conservatori, Accademie e…
1 Dicembre 2024