Università Tor Vergata festeggia i suoi primi 40 anni con Future Sight, uno sguardo al futuro

L’ateneo è tra i migliori nelle classifiche nazionali e internazionali: a pesare sono gli insegnamenti all’avanguardia proposti dalle facoltà e dai 18 dipartimenti, come i corsi di laurea “Lingue nella società dell’informazione”

L’università di Tor Vergata compie 40 anni e lancia “Future Sight”, una cinque giorni di appuntamenti, dibattiti e laboratori che spaziano dalla medicina di strada alla neurofinanza, fino alla chimica smart, alla matematica per il clima, al metaverso e al cibo del futuro, tutte materie approfondite nei corsi di laurea e nei master proposti dall’ateneo che secondo diverse classifiche si conferma tra i migliori in Italia.

Il ranking

Per lo “Young university rankings” curato dal periodico britannico Times Higher Education, per esempio, è tra la migliori 100 giovani università al mondo e al terzo posto tra le italiane considerate. Nel ranking mondiale, comunque, è alla quindicesima posizione e “in netto miglioramento”.

A pesare sono gli insegnamenti all’avanguardia proposti dalle facoltà e dai 18 dipartimenti, come i corsi di laurea “Lingue nella società dell’informazione”, “Art history in Rome, from late antiquity to the present”, “Biologia evoluzionistica, ecologia e antropologia applicata”, “Clinical pshychosexology” o il master “Food, Wine & Co. – Food for Future, Future for Food”, dedicato “ai nuovi trend della nutrizione sia sotto l’aspetto dei cibi sia degli stili di vita sempre più influenzati dai principi di salute e sostenibilità”.

Future Sight

Ruoterà attorno a quest’ultimo tema uno degli appuntamenti che da oggi e fino al 28 ottobre (dalle 9 alle 23) si terranno a Tor Vergata in occasione di ” Future Sight”, evento patrocinato da Comune, Regione e Rai, organizzato col supporto di alcuni partner e sponsor tra cui UniCredit, Tim, Vodafone e Sotterranei di Roma e curato anche dai 35mila tra studenti e studentesse: saranno coinvolti in alcuni tra i 70 appuntamenti e racconteranno l’iniziativa sui social, con tanto di podcast e hashtag dedicati (# FutureSight # TorVergata40, #JuniorFutureSight). Dato l’alto numero di corsi in inglese, saranno coinvolti anche relatori stranieri, per un totale di 300 ospiti da seguire sia in presenza che in streaming. “La capacità delle aziende di lavorare con gli Atenei su tutto il territorio e di attrarre nuovi talenti è una delle sfide necessarie per affrontare le grandi trasformazioni in atto”, ha detto Alessandra Di Cosmo, Global Head of Skills Vodafone.

Tra le iniziative più importanti: “Dalle idee di ricercatori e studenti all’impresa per un futuro sostenibile” , in calendario tra 10.30 e le 11.30 nell’aula di Economia, dove in collaborazione con la Regione e con Lazio Innova si lancerà anche la finale dell’VIII edizione della Start Cup Lazio. Poi l’incontro sulla “biomedicina spaziale” con Barbara Negri, dirigente tecnologa dell’Agenzia spaziale italiana ( ASI) e quello con Federmanager, Leonardo, AssoLavoro su ” nuove professionalità, carenze formative e ruoli dell’università”. Il 25 ci sarà anche Valentina Vezzali, sottosegretaria di Stato con delega allo Sport durante il governo di Mario Draghi ed ex campionessa di scherma: con lei si discute di sport e studio. Con Paola Di Nicola Travaglini, magistrata e consigliera della Corte di Cassazione, si parlerà del “cognome della madre: una riforma necessaria”.

Si esibiranno anche l’orchestra di piazza Vittorio e, in “Parole incantante”, la compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione Rebibbia, il più antico gruppo teatrale operante all’interno del contesto penitenziario italiano: tra le lezioni di Tor Vergata, infatti, ci sono anche approfondimenti sulla didattica e le attività in carcere. Durante i festeggiamenti del Quarantennale il rettore Orazio Schillaci – neo- ministro alla Salute – lancerà il nuovo anno accademico.

Leggi anche:

Total
38
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Vietato sbirciare i compiti dei compagni di classe". E gli studenti inventano i cappelli anti-copioni

Next Article

WhatsApp bloccato, impossibile inviare messaggi: cosa sappiamo

Related Posts