Università di Macerata, per il Censis tra le prima in Italia

università macerata tra le prime in Italia

Università di Macerata tra le prime in Italia Classifica Censis, l’Unimc è prima nelle Marche e sesta in Italia tra i medi Atenei. Le lauree in giurisprudenza e in scienza della formazione sono le migliori a livello nazionale

 E’ l’anno dell’Università di Macerata. Secondo la periodica classifica Censis-Repubblica, l’Ateneo, infatti, si è piazzato al 6° posto su 17 medie Università ed è al primo posto in assoluto in Italia per il corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza e per le lauree in Scienze dell’Educazione e della formazione. Ottime valutazioni anche per tutti gli altri corsi di laurea, per la maggioranza dei quali l’Ateneo si classifica tra il quarto e il sesto posto a livello nazionale.

 Rispetto al gruppo dei medi atenei, quelli con un numero di iscritti tra i 10 mila e 20 mila e che annovera realtà molto dinamiche come la Politecnica delle Marche, Urbino, Ca’ Foscari di Venezia e Ferrara –  Unimc è risalita di ben tre posizioni rispetto all’anno scorso, preceduta solo da Siena, Trieste, Sassari, Trento e Modena-Reggio Emilia, ed è prima nelle Marche. La classifica tiene conto di quattro grandi indicatori: servizi (mensa e alloggio), borse e contributi, strutture (aule e biblioteche), web e internazionalizzazione.

A fare da volano per l’Università di Macerata è stata la forte spinta all’internazionalizzazione impressa negli ultimi anni alle politiche dell’Ateneo. La votazione assegnata dall’istituto di ricerca è, infatti, aumentata di cinque punti, passando da 87 a 92 punti su 110. E’ aumentata di ben sei punti anche la valutazione delle strutture, arrivata a 104, e sono migliorate quelle del web e della spesa per borse e contributi.

Quest’anno non c’è più la tradizionale classifica delle Facoltà, che sono state cancellate dalla riforma Gelmini, con conseguente riorganizzazione dell’offerta formativa. Il Censis ha, quindi, adottato nuovi modelli, proponendo una classifica delle lauree triennali organizzata nelle 15 Aree disciplinari in cui sono state raccolte le 47 classi di laurea istituite dal Ministero dell’Università, mentre sono state classificate a parte le lauree a ciclo unico quinquennale.

L’Università di Macerata vede, quindi, la laurea in Giurisprudenza – nucleo storico dell’Ateneo – al primo posto in Italia, così come le lauree in Scienze dell’educazione e della formazione. Ottimi i risultati ottenuti anche nell’Area linguistica e in quella socio-politica: per entrambe, Unimc si colloca al quarto posto a livello nazionale, con i corsi in lingue e mediazione linguistica per la prima e quelli in turismo, servizi sociali, scienze politiche, scienze dell’amministrazione e scienze della comunicazione per la seconda. Per l’Area letterario-umanistica, l’Ateneo è ancora ai piani alti, cioè al sesto posto, con i corsi in beni culturali, filosofia, lettere e storia. Buoni risultati anche per l’Area giuridica e l’Area economica-statistica, dove Macerata è, rispettivamente, decima e quindicesima su oltre trenta Atenei per i corsi in scienze dei servizi giuridici e in economia.

 

“L’Università di Macerata – commenta il rettore Luigi Lacchè – continua il suo percorso volto a consolidare la qualità della didattica e della ricerca e ad aumentare i servizi agli studenti. E’ importante vedere che il nostro sia sempre più internazionalizzato e offra eccellenti strutture. L’ottima tenuta delle immatricolazioni, nell’anno accademico appena concluso, ci fa ben sperare e conferma che le famiglie possono stare tranquille: a Macerata i loro figli si trovano bene e per questo scelgono la nostra Università”.

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tre vie di fuga per i giovani in trappola

Next Article

Facebook prepara l'App per i telefonini meno "smart"

Related Posts