Un successo lungo due giorni: 5mila visitatori allo YIF di Rimini

Più di cinquemila visitatori in due giorni. È stata una conclusione all’insegna dei grandi numeri quella dello Young International Forum, il salone internazionale dell’orientamento che ha chiuso i battenti al Palacongressi di Rimini. Migliaia di ragazzi, tra studenti delle scuole superiori, prossime matricole e giovani alla ricerca di un lavoro hanno riempito per tutta la durata del forum gli stand, i workshop e i seminari preparati dagli esperti della Fondazione Italia Orienta.
Un successo di presenze e di contenuti che conferma ancora una volta l’esigenza da parte dei ragazzi di assicurarsi una bussola a cui far riferimento in uno dei momenti più importanti della loro vita: la fine delle scuole superiori e la scelta se continuare gli studi in una università o provare a buttarsi nel mondo del lavoro. Decisione che lo Young International Forum ha provato a facilitare attraverso laboratori, seminari, aree di orientamento, lezioni di gruppo e spazi espositivi che sono stati letteralmente presi d’assalto dai visitatori.
“Nel momento dell’approvazione del Jobs Act che dovrebbe favorire nuove assunzioni, creare un collegamento con le attività di orientamento e potenziamento dei giovani può essere il vero volano su cui il Governo dovrebbe puntare per garantire occupazione alle nuove generazioni – commenta Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta – L’esperienza di Rimini conferma il bisogno dei giovani di avere dei punti di riferimento, costanti ed affidabili, per facilitarli nella costruzione del loro progetto di vita. Considerato lo straordinario successo, credo proprio che lo YIF diventerà un appuntamento fisso a Rimini. Per questo, diamo a tutti l’appuntamento per il prossimo anno con nuove iniziative e opportunità per i giovani”.
 
Young International Forum è un progetto della Fondazione educativa Italia Orienta, realizzato in collaborazione con il Corriere dell’Università Job, Affaritaliani.it, CNA Rimini e con il patrocinio della Camera di Commercio di Rimini. La manifestazione ha l’adesione del Presidente della Repubblica. YIF arriva quest’anno per la prima volta a Rimini dopo il successo ormai consolidato nel tempo delle edizioni di Roma e Napoli.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Migliaia di ragazzi protagonisti alla prima giornata dello YIF

Next Article

"Diritto allo studio: serve un impegno concreto"

Related Posts