Ue, quattro scuole italiane vincono il premio per l’insegnamento innovativo

Annunciati i vincitori dell’edizione 2022 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award: sono l’Istituto tecnico agrario “A. Trentin” di Lonigo (Vicenza), la scuola secondaria Statale di Primo Grado “G.Bianco- G. Pascoli” di Fasano (Brindisi), l’Istituto comprensivo “D’Azeglio-Nievo” di Torino e “Ettore Guatelli” a Collecchio (Parma). Il 25 ottobre la consegna dei premi a Bruxelles.

La Commissione europea ha annunciato gli istituti scolastici vincitori dell’edizione 2022 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award. Il riconoscimento celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee. Il premio EITA è stato assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021.
Nel 2022, il tema annuale di EITA è “Imparare insieme, promuovere la creatività e la sostenibilità”. È direttamente collegato all’iniziativa della Commissione europea New European Bauhaus (NEB) che collega il Green Deal europeo alla nostra vita quotidiana e agli ambienti, per invitare tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo.

Il riconoscimento EITA 2022 per il settore dell’Istruzione e formazione tecnico professionale va all’Istituto tecnico agrario “A. Trentin” di Lonigo (Vicenza) per il progetto “Green thinking 2018”. Alla Scuola secondaria Statale di Primo Grado “G.Bianco- G. Pascoli” di Fasano (Brindisi) va il premio per il progetto “The different colors of music” relativo al livello istruzione secondaria generale.

Il progetto “Do you speak green?” dell’Istituto comprensivo “D’Azeglio-Nievo” di Torino è stato selezionato nell’ambito dei progetti per la mobilità Erasmus+ per la formazione degli insegnanti. Il progetto “Promoting wellbeing in pre-school through healthier lifestyles”, coordinato dall’Istituto Comprensivo “Ettore Guatelli” a Collecchio (Parma), è stato selezionato per il livello educazione e cura della prima infanzia.

Il prossimo 25 ottobre è in programma una Cerimonia europea per la consegna dei premi a tutti i progetti vincitori, che si terrà in presenza a Bruxelles, nella sede della Commissione europea.

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Milano, studenti occupano liceo Mazoni contro vittoria di Giorgia Meloni

Next Article

Stati Uniti, Università dell’Idaho avverte i suoi dipendenti: promuovere l’aborto potrebbe essere un reato

Related Posts