Test Medicina, scelte le nuove date: il “quizzone” si svolgerà il 28 maggio e il 30 luglio

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato le date per lo svolgimento del quiz per accedere alla facoltà a numero chiuso. Ma dal 2025 si cambierà ancora.

Si terranno il 28 maggio e il 30 luglio le prove per il test di accesso alle facoltà di Medicina. Lo ha deciso il Ministero dell’Università e della Ricerca che ha comunicato le nuove date e che andranno a sostituire quelle che sono state portate avanti fino allo scorso anno.

Si tratta di un ritorno al passato visto che saranno aboliti i controversi TOLC (oggetto di un ricorso al Tar che li ha praticamente azzerati) in favore del classico “concorsone, ovvero un’unica prova a quiz. L’esame durerà 100 minuti e sarà articolato in 60 domande a risposta multipla: quattro sulle competenze acquisite negli studi, cinque di logica, 23 di biologia, 15 di chimica e 13 di fisica e matematica.

Tra le novità c’è anche quella della presenza di una “banca dati” a cui gli studenti potranno accedere per studiare e consultare oltre 4 mila domande: 60, poi. Saranno inserite effettivamente nei test di selezione a cui gli aspiranti medici dovranno rispondere.

Il “nuovo” test di accesso però avrà i mesi contati. La ministra Bernini ha già annunciato che dal 2025 si cambierà ancora con l’individuazione di un sistema che sia in grado di premiare ancora di più il merito.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bonus libri: solo 14 studenti su 100 lo hanno ricevuto

Next Article

Post sui social contro i bagni "gender neutral": tre studenti sospesi alla Bocconi

Related Posts