Test Medicina 2024, ufficiali le date delle due sessioni e modalità delle prove: cosa c’è da sapere

Previste due sessioni tra fine maggio e fine luglio con la possibilità per i candidati di partecipare ad entrambe. La selezione avverrà in presenza con 60 domande in formato cartaceo
WCENTER 0XNJAJTAJL Studenti ai test di medicina ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Due sessioni, il 28 maggio e il 30 luglio, con la facoltà per il candidato di prendere parte a entrambe. La ministra dell’Università Annamaria Bernini ha firmato il decreto che definisce tempi e modi per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. Le sessioni per il test d’accesso alle facoltà di Medicina e chirurgia così come Odoiantria e protesi dentaria saranno il 28 maggio e il 30 luglio 2024. Per Veterinaria invece le finestre saranno il 29 maggio e il 31 luglio 2024.

L’iscrizione sarà attiva dal 3 al 17 aprile alle 15 previo il pagamento del contributo per la partecipazione alla prova. La domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente online attraverso il portale Universitaly. Può partecipare al test di ingresso per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria chi è iscritto all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado o chi è in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Modalità di esame

Per ciascuna sessione le prove saranno in presenza presso la sede scelta dal candidato e per tutti sarà in formato cartaceo. Nei 100 minuti a disposizione i candidati saranno chiamati a rispondere a 60 domande a risposta multipla. Tra le materie oggetto del test di Medicina e chirurgia 4 quesiti riguardano le competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 la logica, 23 la biologia, 15 la chimica, 13 fisica e matematica. Per ogni risposta esatta saranno assegnati 1,5 punti; 0 punti per ogni risposta omessa e meno 0,4 per ogni risposta errata.

I candidati risulteranno idonei all’ammissione ai corsi di laurea con un punteggio minimo pari a 20 punti. Essendo prevista la possibilità di partecipare a entrambe le sessioni sarà ammessa la scelta del punteggio migliore conseguito. Resta da determinare il numero di posti per ciascuna università. Le domande dei test saranno estratte da una banca dati composta da almeno 7mila quesiti. La pubblicazione di una prima metà avverrà nei 20 giorni precedenti la sessione di maggio, la seconda 20 giorni prima di quella di luglio.

In un post su X la ministra dell’Università ha definito il test per l’anno accademico 2024-25 un “ponte” verso una riforma strutturale. “Cancelliamo le storture del Tolc Med e Tolc Vet e introduciamo un sistema basato su esami caratterizzanti che superino la logica dei test”, il commento di Bernini.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studente ucciso da un tir a Sanremo, scatta il presidio: "Più sicurezza per raggiungere la scuola"

Next Article

Un commissario per fare 60mila posti letto in alloggi universitari entro il 2026

Related Posts