Test d’ingresso: si parte da Medicina

testmedicina.jpgIl loro sogno è indossare il camice bianco. Per questo oggi molti diplomati cercheranno di superare il primo gradino, quello che permetterà l’iscrizione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Saranno loro gli apripista, i ragazzi che ambiscono a frequentare uno dei corsi di laurea di questa facoltà (in anteprima hanno sostenuto ieri le prove d’accesso gli studenti di Cattolica e Campus biomedico), poi, via via, seguiranno gli altri.

L’anno passato sono stati 200 mila i ragazzi che hanno tentato di accedere ai corsi di laurea a numero chiuso. Quest’anno ce ne sarà qualcuno in più che concorre ai 52.221 posti disponibili. In media, perciò, c’è una possibilità su 4 di essere ammessi.

In base al calendario definito con decreto dal ministero dell’Istruzione a giugno, i primi a cimentarsi con i quesiti, uguali in tutta Italia, saranno oggi gli aspiranti medici (i posti a bando sono 8.518, +7% rispetto all’anno scorso). Il 4 settembre toccherà ai candidati odontoiatri (755 posti, -5% rispetto al 2008) e il 7 settembre ai veterinari (1.160 posti, -9%).

Chi, invece, come sogno nel cassetto ha quello di diventare architetto affronterà i quiz l’8 settembre: in palio ci sono in tutto 10.498 posti (+1%). Per le professioni sanitarie (26.484 posti) l’appuntamento è il 9 settembre; la prova in questo caso è predisposta da ciascuna università in base alle stesse materie previste per medicina. Dai singoli atenei sono predisposti anche i quiz per l’ammissione al corso di laurea in scienze della formazione primaria (4.806 posti) in calendario il 10 settembre.

Ma anche tanti neodiplomati che ambiscono ad altri corsi di laurea hanno passato parte dell’estate sui libri. Corsi di laurea come psicologia e scienze della comunicazione, ad esempio, sono a numero programmato su iniziativa dei singoli atenei, che scelgono di regolare gli accessi per garantire una didattica di alta qualità. Test d’ingresso pure per alcuni atenei privati

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Uno stilista/modellista nella capitale

Next Article

Polemiche sui test: ci vuole una legge

Related Posts