Test d’ingresso, si parte. Migliaia di studenti alla prova. Proteste e mobilitazioni in tutta Italia

AUSTRIA-EDUCATION-STUDENTS-MEDICINE

TEST D’INGRESSO – Disillusione? Anticipazione? Il dato parla chiaro: – 14 % di iscritti rispetto all’anno scorso. Sono “solo” 64mila gli iscritti ai Test in Medicina e Chirurgia, che cominceranno a partire da domani in molte Università italiane. Gli aspiranti camici bianchi, insomma, ci credono di meno: i numeri confermano una vera e propria fuga dal quizzone, che tanto aveva fatto parlare di sé nelle annate precedenti.

Di chi la colpa? Di certo ha influito, e non poco, la decisione di anticipare i test ad aprile: molti studenti denunciano una situazione insostenibile. “Non sappiamo più per cosa studiare – ci raccontano – se pensare ai test o alla maturità. Così diventa tutto estremamente caotico”.

Anche gli stessi docenti avevano criticato fortemente questa decisione, lanciando un appello al ministro Stefania Giannini. Il problema, poi, riguarda anche i costi: “Il costo medio per sostenere il test va dai 50 ai 100 euro a studente, l’introito finale per atenei privati e pubblici è però di molto superiore, circa 6 milioni in totale. Un vero e proprio business che specula sulle speranze della nostra generazione – commenta Alberto Campailla, portavoce di Link Coordinamento Universitario”.

Il calo riguarda anche gli iscritti al Test in Veterinaria (- 22%) edi Architettura, dove si registrano quasi 30 punti percentuali in meno rispetto all’anno scorso. E nonostante il MIUR abbia lanciato le sue linee guida per prepararsi al meglio, sono ancora in tanti a  pensare che da domani cominci una vera e propria lotteria. I programmi sono vasti, il tempo a disposizione va regolato, la cultura generale “incombe”, come sempre. E niente più bonus maturità.

I risultati dei test verranno resi noti il 22 aprile 2014 per Medicina e Odontoiatria, il 23 aprile per Veterinaria e il 24 aprile per Architettura. La graduatoria di merito nazionale sarà invece pubblicata il 12 maggio 2014. E l’immatricolazione dovrà essere perfezionata, a pena di decadenza, entro il 6 ottobre 2014.

 

TUTE LE INFO

Si avvicinano i Test d’ingresso: le proteste e le mobilitazioni degli studenti in tutta Italia 

Test d’ingresso: ecco le guide del ministero che ti aiutano a prepararti 

I numeri: se cala l’interesse per Medicina 

La novità: a Milano e Roma arrivano i test d’ingresso a distanza 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Economia, lavoro e formazione: le 7 proposte per rilanciare l'Università

Next Article

Ecco tutti i contributi a fondo perduto in arrivo dall'UE: "Rilanciamo l'innovazione"

Related Posts
Leggi di più

Pisa, manganellate agli studenti alla manifestazione per Gaza

Scontri questa mattina nel centro della città toscana durante il corteo in favore della Palestina. Le forze dell'ordine hanno caricato i ragazzi che cercavano di entrare in piazza dei Cavalieri. "Sconcerto" da parte dell'Università.
Leggi di più

Elezioni Europee, ok al voto per gli studenti fuorisede

Via libera in Commissione Affari costituzionali alla proposta di far votare alle prossime elezioni in programma per l'8 e il 9 giugno chi studia in un Comune diverso da quello di residenza. Bisognerà però fare un'apposita richiesta 35 giorni prima.