Test d’ingresso – Ecco la graduatoria di Architettura: si passa con 29,80 punti

graduatoria di architettura

Il Miur ha pubblicato on line la graduatoria di Architettura – Dopo Medicina e Veterinaria, ora è la volta dei risultati dei test d’ingresso per accedere ai corsi finalizzati alla formazione di Architetto. In tutto c’erano 7.621 posti disponibili, circa un migliaio in meno rispetto a quelli dell’ano scorso; il migliore in graduatoria ha totalizzato un punteggio di 81,70 sui 90 punti disponibili e ha sostenuto il test al Politecnico di Milano. Un notevole miglioramento rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno, quando il migliore in graduatoria ottene “solo” 70,70 punti. La soglia minima per accedere direttamente alle Facoltà di architettura è fissata a 29,80 punti.

Gli aspiranti architetti che hanno preso parte alla prova d’ingresso lo scorso 10 Aprile sono stati 11.664 (un rapporto di un posto disponibile ogni 1,5 candidati). Il voto medio è stato di 34,93 punti (erano 26,43 nel 2013). Il 90,7% dei partecipanti ha superato il test ed è risultato idoneo (ovvero ha totalizzato almeno 20 punti). Fra gli idonei il punteggio medio è di 36,94. Nel 2013 ha raggiunto o superato i 20 punti minimi il 71,9% dei candidati con un punteggio medio di 31,13.

Solo 4 i candidati che hanno ottenuto un punteggio negativo, con un picco massimo di -8,70 (nella prova di Medicina, i ragazzi con punteggio negativo erano stati 410). A zero punti, invece, sono rimasti solo 5 studenti (a Medicina erano in 57).

Il pacchetto più consistente di ‘super bravi’ ha sostenuto la prova in un ateneo del Nord. Fra i primi 100 della graduatoria pubblicata oggi, 39 hanno fatto il test al Politecnico di Milano che fa il pieno di ‘genietti’, 10 al Politecnico di Torino e altri 10 allo Iuav di Venezia.

La pubblicazione della graduatoria nominale è prevista per il prossimo 12 Maggio, mentre le assegnazioni saranno disposte il 20 Maggio.

graduatorie architettura

CONTROLLA QUI LA TUA POSIZIONE IN GRADUATORIA

PUBBLICATE ANCHE LE GRADUATORIE NOMINALI DI ARCHITETTURA: CONTROLLA SE HAI OTTENUTO LO STATO DI “ASSEGNATO” O QUELLO DI “PRENOTATO”

Guarda anche la graduatoria di Medicina e Odontoiatria e quella di Veterinaria

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lettera a un giovane insegnante

Next Article

Piovono ricorsi sul test più contestato di tutti i tempi

Related Posts
Leggi di più

Green pass Day, regole controlli e eccezioni

Per i dipendenti che non hanno esibito la certificazione verde all’ingresso del luogo di lavoro è scattata da subito l’assenza ingiustificata e la sospensione dello stipendio, senza perdere il loro rapporto di lavoro, fino all’esibizione del Green pass.