Un medico dell’Ohio University ha abusato di almeno 177 studenti maschi per quasi due decenni. Lo rivela un rapporto della scuola, secondo cui i funzionari universitari sono stati per anni a conoscenza delle sue azioni e non hanno fatto nulla per fermarlo. Il dottor Richard Strauss, che si è tolto la vita nel 2005, ha commesso gli abusi dal 1979 al 1997. La vicenda potrebbe costare cara all’ateneo per le cause intentate da molte vittime.
Pubblicando il rapporto, il rettore dell’Ohio State, Michael Drake, ha espresso il suo “profondo rammarico e le sincere scuse ad ogni persona che ha subito gli abusi di Strauss”. Quindi ha parlato di un “grave fallimento” dell’istituzione, ringraziando le vittime per il loro coraggio.
Molti degli accusatori di Strauss che hanno parlato pubblicamente hanno affermato di essere stati palpeggiati o toccati in modo inappropriato durante gli esami fisici, o di essere stati osservati negli spogliatoi. Diversi hanno anche detto agli investigatori che pensavano che il suo comportamento fosse di “dominio pubblico” e che i loro allenatori e gli altri medici lo sapessero.
“Ci auguriamo che il rapporto costringa l’università ad assumersi la responsabilità di non aver protetto i suoi giovani studenti”, ha affermato Steve Estey, avvocato di alcuni ex studenti che stanno facendo causa: “Se rifiuta di assumersi tale responsabilità, porteremo avanti i contenziosi civili e porteremo la vicenda davanti a una giuria”.
Related Posts
Ricerca, l’Italia porta a casa 41 finanziamenti: guidano Bocconi e Sapienza
L'ateneo milanese e quello romano premiati per tre progetti a testa.
5 Settembre 2024
Per combattere il caro stanza molti studenti tornano verso i piccoli atenei
Studenti scelgono facoltà più vicine a casa dove la qualità della vita e dello studio è più alta
23 Agosto 2024
Sport e Università, porte aperte per 1.325 atleti di alto livello
Nell’anno accademico 2023/24 sono raddoppiati gli sportivi di prima fascia iscritti a percorsi di studio resi compatibili dalle facoltà con l’attività agonistica
12 Agosto 2024
Università, Bernini: “Combatteremo la precarietà nella ricerca”
“La precarietà è quella vissuta fino ad oggi, incentivata dagli assegni di ricerca che non riconoscono diritti e … Leggi tutto
9 Agosto 2024