Siena, Gelmini in procura. Si indaga sulle elezioni del rettore

Mariastella Gelmini è stata ascoltata come persona informata sui fatti, dalla procura di Siena per l’inchiesta sulle presunte irregolarità nelle votazioni che hanno portato il 21 luglio scorso all’elezione di Angelo Riccaboni come nuovo rettore dell’Ateneo senese.  L’indagine sull’elezione, avviata nei mesi scorsi, ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di sette persone. Documentazione era stata acquisita anche al ministero dell’Istruzione. Alla terza e definitiva votazione, Riccaboni battè al ballottaggio il rettore uscente Silvano Focardi per 373 voti a 357, con 28 schede bianche e 19 nulle. Sulle votazioni pende anche un ricorso al Tar avanzato da una docente della facoltà di medicina.

Il ministero, contrariamente alla prassi, ha temporeggiato fino al 5 novembre per emettere l’atto di nomina di Riccaboni, che doveva entrare in carica il 1/o novembre.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Docenti precari chiedono l'accesso diretto al TFA

Next Article

La Borsa della Ricerca

Related Posts
Leggi di più

Caro affitti, mano tesa della Bernini agli studenti che la contestano a Bologna: “Li incontrerò la prossima settimana”

Tensione oggi a Bologna durante l'inaugurazione di uno studentato privato che sorgerà in uno dei quartieri più esclusivi della città emiliana. I ragazzi del collettivo "Luna" hanno inscenato una protesta contro il caro affitti. La ministra Anna Maria Bernini ha voluto confrontarsi con loro fissando un ulteriore appuntamento per la prossima settimana.