Si laurea con 110 ma senza la lode: studente fa ricorso al Tar e perde la causa con l’università

Protagonista uno studente della Statale di Milano. Per i giudici l’attribuzione della lode non è automatica anche in caso di carriera universitaria eccellente e rimane una “eventualità” a discrezione della commissione esaminatrice.

Si era laureato con il massimo dei voti ma la commissione gli aveva negato la lode, un giudizio confermato anche dal Tar che ha rigettato il suo ricorso. È quanto accaduto a uno studente di Scienze filosofiche dell’Università Statale di Milano che nel 2022 aveva ottenuto il titolo di studio al termine di un percorso e un voto eccellete (110) senza però incassare anche la tanto ambita lode. Per i giudici amministrativi si trattava di “una eccezione” che resta nella discrezionalità della commissione esaminatrice.

Lo studente, come ha ricostruito il quotidiano Il Giorno, subito dopo la laurea aveva presentato un ricorso interno, rigettato dal rettore, e poi si è rivolto al Tar che il 22 febbraio scorso lo ha ritenuto “infondato nel merito”. Il laureato rimproverava tra l’altro alla commissione un “difetto di motivazione” del verbale in quanto “privo di giustificazioni in ordine alla mancata attribuzione della lode”.

L’ex studente ha sostenuto di aver soddisfatto “tutti i parametri” su carriera accademica, tesi e discussione finale e che gli “eventuali errori ortografici e grammaticali presenti nel lavoro non avrebbero dovuto essere considerati, in quanto affetto da dislessia, discalculia e disortografia certificate”.

Di parare diversa invece i giudici del Tar. “Una eccellente carriera accademica, una brillante tesi e una encomiabile discussione sono le condizioni per il conseguimento di una votazione massima di 110 su 110 – hanno all’interno nella sentenza di rigetto dell’istanza – ma non possono essere considerate il lasciapassare per l’attribuzione della lode che è invece un riconoscimento a carattere premiale, che la norma espressamente qualifica come ‘eventuale’. La decisione dei docenti, in questo caso, di non assegnarla, non deve essere motivata”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'università italiana ha un problema di genere: solo il 27% delle prof è ordinario

Next Article

Farnesina finanzia progetti di ricerca Italia-Israele senza escludere quelli anche a scopo militare. Accademici inviano lettera di protesta

Related Posts