Il prossimo 2 marzo alle ore 11, presso l’Aula Ciardiello della Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, si terrà il sesto seminario del ciclo di incontri “Laureati e laureandi: esperienze a confronto”.
L’incontro ha un duplice obiettivo. Da un lato, s’intende illustrare i risultati e la metodologia di ricerca della tesi di laurea specialistica «PMI e nuovi mercati: il sistema moda oltre la crisi.
Il caso Gruppo Germani srl» di Francesca Rivetti, i cui brillanti risultati sono stati dovuti anche all’impegno della relatrice, Mirella Migliaccio, docente di Economia e gestione delle imprese, nonché delegata di Facoltà al Tirocinio.
Dall’altro, intende dar vita ad un dibattito che stimoli l’attenzione del mondo delle imprese, delle pubbliche istituzioni e dei policy maker sulle modalità attraverso cui porre in essere attività innovative di tipo tecnologico, organizzativo-manageriale, necessarie per l’affermazione sui mercati globali.
I lavori del seminario saranno aperti dai saluti dal rettore, Filippo Bencardino; del preside della Facoltà di Scienze economiche e aziendali, Massimo Squillante; del presidente del Corso di laurea specialistica in Economia e Management, Arturo Capasso; del vicepresidente di Confindustria-Benevento, Giuseppe D’Avino, e del presidente dell’Associazione studentesca Unisea, Francesco Annaloro.
L’introduzione sarà affidata ad Angelo di Stasi, presidente del Comitato Interministeriale Agevolazioni Simest Spa, nonché presidente del Comitato Interministeriale di Indirizzo e Rendicontazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Seguiranno gli interventi di Andrea Miranda, amministratore unico del Gruppo Germani; di Lino Marzella, presidente di Challenge & Partners – network di consulenza – e specialista di innovazione e internazionalizzazione delle imprese, e di Edoardo Imperiale, direttore generale di Città della Scienza Spa.
I lavori si concluderanno con l’intervento dell’assessore all’agricoltura e alle attività produttive della Regione Campania, Andrea Cozzolino.
Related Posts
Atenei Centro Italia, allarme dei rettori: i tagli al Fondo finanziamento ordinario minano la stabilità
I rettori chiedono un intervento immediato del Governo per ripristinare i fondi necessari a garantire la sopravvivenza delle università ed evitare un collasso del sistema pubblico
9 Ottobre 2024
Test di Medicina: il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar, il sistema è legittimo
Confermata l'iscrizione di chi aveva sostenuto il test nel 2023
7 Ottobre 2024
Università Statale, approvati 62 nuovi assegni di ricerca e finanziamento di oltre 15 milioni per il diritto allo studio
Prime azioni sotto la guida della Rettrice Marina Brambilla: il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la destinazione di oltre 3 milioni di euro al finanziamento di assegni di ricerca per 62 giovani scienziati appartenenti a tutte le aree disciplinari dell’Ateneo
5 Ottobre 2024
Rettori preoccupati sul finanziamento all’università: “Tagli consistenti agli atenei”
Studenti e università contestano l’entità dell’erogazione dei finanziamenti decisi dal governo
4 Ottobre 2024