Scuola, firmato accordo tra Ministero dell'Istruzione e 'Con i Bambini' per la realizzazione della piattaforma "Superiamo i divari"

Questa mattina è stato firmato l’accordo tra il Ministero dell’Istruzione e l’Impresa sociale “Con i Bambini” per la realizzazione della piattaforma “Superiamo i divari”, uno strumento attuativo del Piano per la riduzione dei divari territoriali in istruzione previsto per migliorare le competenze degli studenti delle scuole in difficoltà delle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il Piano è stato presentato lo scorso gennaio dalla Vice Ministra dell’Istruzione Anna Ascani.

“In questi mesi – dichiara la Vice Ministra Ascani – abbiamo cominciato a lavorare con il Ministero e le Regioni per attuare rapidamente il Piano e individuare le soluzioni più adatte alle singole realtà territoriali. La disuguaglianza nella scuola purtroppo esiste da tempo, ma adesso, a causa dell’emergenza in atto, è sotto una lente di ingrandimento. Il nostro obiettivo è ridurla progressivamente fino a eliminarla completamente. Ne siamo fermamente convinti e su questo lavoriamo insieme alla Ministra Azzolina. Settimane come queste che stiamo vivendo ci hanno dimostrato infatti ancora di più che è importante agire presto per garantire pari opportunità a ogni studente. La firma di questo accordo oggi rappresenta un importante tassello: stiamo mettendo a disposizione di tutti i soggetti coinvolti (Regioni, USR, scuole) una piattaforma che non servirà soltanto a fornire informazioni, ma anche a mettere in condivisione buone pratiche e monitorare lo stato di avanzamento e di efficacia delle azioni messe in campo. Voglio ringraziare ‘Con i Bambini’ per la fondamentale collaborazione. Ritengo che ciascuno di noi, per la propria parte, possa dare un contributo determinante per assicurare il successo formativo a ciascun giovane”.

La piattaforma “Superiamo i divari” sarà realizzata all’interno del portale istituzionale del Ministero dell’Istruzione. Sarà uno strumento di governance, oltre che di collaborazione tra i vari attori coinvolti. Informerà sulle finalità del Piano di intervento per la riduzione dei divari territoriali in istruzione, offrirà supporto ai soggetti che sono parte del Piano, permetterà di monitorare e valutare l’impatto delle azioni e consentirà di coordinare gli interventi con l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia delle iniziative che si andranno a realizzare.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

A settembre rientro a scuola con doppi turni e telecamere, Anief: no, grazie

Next Article

Coronavirus, verso fine lockdown per le Università: come ripartire. Possibile svolgere esami e riaprire biblioteche

Related Posts