Scienze della Comunicazione in difficoltà: sono sempre meno gli iscritti

Scienze della Comunicazione

Scienze della Comunicazione è in difficoltà. Che sia finita un’era? I numeri parlano chiaro: gli iscritti ai corsi sono sempre di meno. Mancano ancora pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni, ma la tendenza è già segnata.

Milano, Corso di Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale: “Se nei primi anni Duemila si avevano oltre 1.500 richieste per 500 posti – ricorda Emanuela Scarpellini, presidente del corso  – ora il numero di iscrizioni ai test è più basso”.

Nel 2012, per esempio, sono stati appena 857 gli iscritti al quiz per i due corsi di Comunicazione dell’Ateneo (Scienze umanistiche per la comunicazione e Comunicazione e società, 250 posti l’uno). Quest’anno le cose sembrano non cambiare: al momento sono 670 le aspiranti matricole, con la chiusura delle iscrizioni prevista per domani (martedì 27 agosto).

All’Università Bicocca il trend è lo stesso: sui 300 posti disponibili sono iscritti solamente 242 candidati. Il termine ultimo delle iscrizioni è fissato per il 3 settembre, ma l’Ateneo prevede di superare di gran lunga quota 300. “Da qualche anno l’interesse per questo corso si è stabilizzato, l’esplosione risale a dieci anni fa – spiegano al Corriere della Sera. Ma d’altra parte sono cresciute le iscrizioni al corso in Marketing e comunicazione. Questo perché la Comunicazione si declina in tantissimi modi diversi: è anche l’ampia offerta formativa a disperdere la domanda”.

Insomma, un calo davvero vertiginoso se si pensa ai 54 mila iscritti a Scienze della Comunicazione del 2005. Un dato che fa riflettere e che spinge i giovani a preferire percorsi di studi più specifici (come Ingegneria, Architettura o Informatica) che offrono la possibilità di un posto di lavoro “concreto” nel giro di pochi mesi dalla laurea.

RN

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Boom di corsi per superare i test di accesso

Next Article

Roma, continuano gli appuntamenti estivi con musica e spettacoli

Related Posts