“Scienza attiva”, oggi incontro tra le università a Torino

Schermata 2013-04-22 a 09.51.02

Oggi, alle ore 14.15 - 17.15, nell'Aula Magna ‘Primo Levi’ - Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino (ingresso da c.so Massimo D’Azeglio 48), il Centro Interuniversitario Agorà Scienza, in occasione della conclusione del Progetto ‘Scienza Attiva - I giovani e la scienza partecipata’, organizza il secondo incontro di democrazia deliberativa: studenti, ricercatori, esperti e rappresentanti delle Istituzioni da tutta Italia sono i protagonisti di due eventi di democrazia deliberativa che, dopo un lungo percorso di dibattiti e approfondimenti, si propongono di formulare scenari futuri e proposte concrete su temi centrali per la ricerca scientifica e la società: le “cellule staminali” e le “nanoscienze”.

‘Scienza Attiva’ è un progetto innovativo di diffusione della cultura scientifica dedicato agli Istituti Secondari di II grado con lo scopo di rendere più consapevoli gli studenti su temi d’attualità a carattere scientifico-tecnologico. È un progetto di democrazia deliberativa che utilizza il web come principale strumento di diffusione delle informazioni e di comunicazione tra i giovani e il mondo della ricerca (

www.scienzattiva.eu

).Il Centro punta su un approccio interdisciplinare per coinvolgere studenti e docenti in appassionanti dibattiti sulle ultime frontiere della ricerca scientifica. Confronti con esperti, schede di approfondimento, dibattiti on-line: un percorso stimolante che si conclude con la possibilità unica per gli studenti di confrontarsi dal vivo e di consegnare alle Istituzioni locali e ai ricercatori raccomandazioni e proposte operative.

ll progetto, giunto alla sua quarta edizione, ha coinvolto in totale oltre 6000 studenti, 300 insegnanti e più di 100 esperti, tra docenti universitari, ricercatori e tecnici.

Moderati dal dott. Alberto Chiari, facilitatore professionista e ricercatore presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale, i rappresentanti delle classi presenteranno e discuteranno gli scenari futuri elaborati dalle classi e relativi ai temi ‘cellule staminali’ e ‘nanoscienze’.

È possibile seguire l’evento in live streaming su 

www.scienzattiva.eu

.

L'incontro è aperto agli insegnanti, ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di II grado interessati, previa registrazione attraverso una mail a 

[email protected]

, e ai giornalisti.

Il Centro Interuniversitario Agorà Scienza e la Provincia di Torino hanno realizzato il Progetto ‘Scienza Attiva’ nell’ambito del progetto Orientarsi, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Piemonte e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Unito Media e Extracampus tv. L’edizione 2012-2013 è stata realizzata anche grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

 

 

 

--
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Radiotelevisione svizzera: al via l'Accademia!

Next Article

Corsi e lezioni on line, costano meno e rendono di più

Related Posts