Scegli di sorridere

Trascuriamo la ricerca di principi generali di funzionamento del comportamento umano e lasciamo spazio alla ricerca dei bisogni la cui soddisfazione è essenziale per il mantenimento del benessere.
Freud ci insegna che tutte le scelte della psiche sono dettate dal principio del piacere:  “l’essere umano desidera”.  Poi ci sono le pulsioni in cui si evidenziano tutti i limiti delle nostre conoscenza. Nelle pulsioni si attesta il legame tra mente e corpo. Il cervello umano è costruito per essere attivo e la mente svolge la propria funzione di mediazione tra noi e il mondo esterno, finalizzando le varie attività in modo che si creino le condizioni per il massimo benessere. Tutti noi abbiamo la capacità di orchestrare il nostro rapporto con la realtà per trarre il massimo vantaggio dalle nostre potenzialità ma a volte non sentiamo più. Sentire è semplice basta ascoltare con la testa e il cuore.
Ho messo il mio interesse per le attività sportive alla prova, ho praticato molti sport. Ho scelto la passione che ho riconosciuto nello sguardo di un cavallo.
A cavallo si impara a sentire, a percepire. Si sente con la sensibilità dell’assetto e si entra in simbiosi con l’animale attraverso la dinamica del ritmo e del movimento. Due fisicità che diventano uno sola. Nell’equitazione impari ad interagire con un soggetto vivente capace di trasmettere le sue sensazioni e sensibile al punto di capire i tuoi stati d’animo.
Aprirsi all’ascolto della propria interiorità e imparare ad  ascoltare  gli altri è molto  importante per te e per il tuo benessere. I tuoi risultati sono influenzati dall’atteggiamento che metti nel fare le cose, ecco perché devi imparare a sorridere. Il sorriso non è soltanto una semplice espressione del volto umano, esso ha in se un’immensità di valori e significati. E’ un potente strumento, un qualcosa di straordinario  che ha del magico. Il sorriso innesca una scintilla elettrica nel cervello, che produce allegria e trasmette questa stessa sensazione a chi ti vive.
Quando si ride il nostro corpo è energia positiva.
Il sorriso è un’arma perfetta che se sfoderata può farti realizzare qualsiasi cosa!

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il Michelangelo ritrovato

Next Article

Buon Compleanno Giro d'Italia

Related Posts
Leggi di più

Ucraina, niente vacanze estive per gli studenti di Mariupol: “Russi iniziano la loro propaganda a scuola”

L'occupazione russa della città simbolo della guerra in Ucraina comincia ad avere le prime ripercussioni: gli studenti non faranno le vacanze estive e andranno a scuola fino al 1 settembre. Secondo il governo di Kiev l'esercito di Putin vuole de-ucrainizzare gli scolari e prepararli al curriculum russo che dovranno studiare il prossimo anno scolastico.
Leggi di più

Studentessa muore a pochi esami dalla laurea: l’università la proclamerà lo stesso “dottoressa”

Irene Montuccoli avrebbe compiuto oggi 22 anni. E' morta nei giorni scorsi in seguito a dei forti mal di testa. Sul suo decesso la Procura di Reggio Emilia ha aperto un fascicolo perché la ragazza, che era andata più volte al Pronto soccorso, era sempre stata dimessa. Irene era appassionata di motori e stava per laurearsi in Ingegneria del veicolo. L'ateneo di Modena e Reggio Emilia ha avviato l'iter per la laurea alla memoria.