L’autore di Gomorra inaugura il 4 ottobre in Università il ciclo di incontri e dialoga con Vittorio Grevi su “Camorra, Mafie e Istituzioni”. Armando Spataro, Maria Falcone e Giorgio Chinnici gli ospiti dei successivi incontri, dedicati a informare e mantenere viva l’attenzione di studenti e cittadini sul fenomeno della criminalità organizzata.
Roberto Saviano sarà a Pavia lunedì 4 ottobre alle ore 21, in aula del 400 dell’Università (Largo la Pira) per la serata inaugurale del ciclo di incontri “Mafie 2010: legalità e istituzioni”. Un incontro a due voci, in cui Roberto Saviano dialogherà con Vittorio Grevi (Direttore del Dipartimento di Diritto e Procedura Penale dell’Università di Pavia) sul tema “Camorra, Mafie e Istituzioni”.
Sarà possibile seguire la serata, anche dall’adiacente aula Magna dell’Università, in collegamento audio video con l’Aula del 400.
Mafie 2010 giunto alla sesta edizione, è organizzato dal Coordinamento per il diritto allo studio, con il patrocinio dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dell’Osservatorio antimafie di Pavia., con il contributo dell’ Acersat e dell’EDISU di Pavia e la collaborazione del Teatro Fraschini di Pavia.
Intorno all’obiettivo di informare e mantenere viva l’attenzione di studenti e cittadini sul fenomeno della criminalità organizzata è strutturato il programma delle quattro serate (da lunedì 4 a giovedì 7 ottobre 2010), che propone conferenze, uno spettacolo teatrale e incontri diretti con vari relatori.
La seconda serata, martedì 5 ottobre, alle ore 21 in aula Magna dell’Università, vedrà ospite Armando Spataro, Procuratore aggiunto presso Il Tribunale di Milano, che dialogherà con Vittorio Grevi su “Le indagini per delitti di criminalità organizzata tra passato e futuro”, portando la sua esperienza in materia di terrorismo internazionale e criminalità organizzata. Nell’occasione verrà presentato il nuovo volume del procuratore, Ne valeva la pena, pubblicato da Laterza nel maggio 2010.
La terza serata, mercoledì 6 ottobre 2010 alle ore 21 al Teatro Fraschini di Pavia propone lo spettacolo teatrale di Attilio Bolzoni Parole d’onore – Le voci della mafia”con Marco Gambino e Patrizia Bollini e la regia di Manuela Ruggiero. Dopo lo spettacolo verrà presentato il volume di Attilio Bolzoni F.A.Q. Mafia. Modera Luca Milani dell’Università di Pavia. Nel ridotto del Teatro sarà possibile visitare la mostra dello spettacolo.
La quarta e conclusiva serata giovedì 7 ottobre 2010 alle ore 21.00 nell’Aula Magna dell’Università avrà come tema I giovani e la speranza dell’antimafia. Educare alla legalità. Obiettivo dell’incontro è quello di coinvolgere un pubblico giovane o giovanissimo, ma anche le famiglie, attraverso la diretta esperienza di testimoni d’eccezione: Maria Falcone (Fondazione Giovanni e Francesca Falcone di Palermo) e Giorgio Chinnici (Fondazione Rocco Chinnici di Palermo).
Le conferenze sono presiedute dal prof. Vittorio Grevi, Ordinario di procedura penale dell’Università di Pavia e dalla Dr.ssa Jole Garuti Direttrice del Centro Saveria Antiochia Omicron. Per tutte le iniziative l’ ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
I giornalisti e gli operatori interessati a seguire la serata con Roberto Saviano del 4 ottobre 2010 in aula del 400 dovranno accreditarsi, telefonando al numero 0382 984223 (orari: 9-12 e 14-17), o inviando un messaggio di posta elettronica a [email protected], ufficio Relazioni esterne dell’Università di Pavia, dott.ssa Anna Cerniglia, entro lunedì 4 ottobre 2010 alle ore 10.
Saviano all'Università di Pavia
Saviano inaugura il 4 ottobre 2010i all’Unipv “Camorra, Mafie e Istituzioni”. Armando Spataro, Maria Falcone e Giorgio Chinnici tra gli ospiti dei successivi inconti.