Roma in piazza per Navalny: “Ha avuto coraggio ad affrontare un assassino come Putin”

Fischiata la Lega nella figura del senatore Romeo: “Vergogna, vergogna” urlano diversi manifestanti con la fiaccola in mano. “Dov’è la felpa di Putin? E i 49 milioni?”

Le fiaccole in omaggio all’attivista russo Alexei Navalny, morto in carcere in Siberia. I fiori come simbolo di libertà, lasciati davanti alla sua foto per esprimere sostegno ai dissidenti di Vladimir Putin. La politica italiana si ritrova sul colle del Campidoglio a Roma per la manifestazione voluta dal leader di Azione Carlo Calenda. Che rilancia: “Sono contento che tutte le forze politiche siano oggi qui”.

Lo ricorda la gente comune Alexei: “Lui ha avuto un coraggio. Poteva rimanere in Germania, poteva essere ricco, invece ha deciso di tornare in Russia per dare l’esempio di come si contrasta con le idee una dittatura. Speriamo bene per tutti, per il mondo”, afferma una signora. “Importante ricordare il principale oppositore di Putin che è morto per la libertà. Gli arresti c’erano anche con la guerra – afferma una giovane donna riguardo gli oltre 400 arresti di chi ha protestato o ricordato Navalny in Russia – proprio per questo noi europei che abbiamo la possibilità di esprimere la nostro opinione liberamente dobbiamo farlo anche per loro.

La risposta è bipartisan e giunge da tutti i partiti, nessuno escluso. Ma in una piazza gremita, così come in Parlamento, emergono distinguo e divisioni. Con attacchi reciproci che vengono sferrati da ogni zona dall’emiciclo. A scaldare gli animi è soprattutto l’arrivo del capogruppo della Lega in Senato Massimiliano Romeo, accolto da fischi e cori di contestazione. “Vergogna, vergogna” urlano diversi manifestanti con la fiaccola in mano. “Dov’è la felpa di Putin? E i 49 milioni? Vattene a Mosca”, aggiungono con ironia. Lui attraversa la piazza seguito dal capannello di telecamere e risponde a tono: “eccoli i democratici, noi rispondiamo col sorriso agli insulti, non caschiamo nelle vostre provocazioni”. 

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Iscrizioni, solo 420 studenti per il liceo del Made in Italy

Next Article

Smartphone a scuola, in Inghilterra è tolleranza zero

Related Posts