RadiOrientale sente chi ricerca!

RadiOrientale, la web radio dell’Università L’Orientale di Napoli, ha ospitato la diretta di “Senti chi ricerca!Storie di ricerca Storie di ricerca e ricercatori”

RadiOrientale , la web radio dell’università L’Orientale di Napoli, ha ospitato la diretta di “Senti chi ricerca!Storie di ricerca e ricercatori” il primo format condiviso realizzato dalle web radio universitarie italiane dedicato al mondo della ricerca scientifica e che dà voce ai ricercatori.

Dopo le prime sette puntate realizzate da Unica Radio di Cagliari, Sanbaradio di Trento, Radiophonica di Perugia, CampusWave Savona, Uniradio Cesena, Radio Spin Prato e Radio Eco, RadiOrientale ha ospitato tre ricercatori: Giuseppe Balirano, ricercatore in Lingua e Linguistica inglese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere; Matteo D’Acunto, ricercatore in Archeologia Classica, presso il Dipartimento del Mondo Classico e del Mediterraneo antico dell’Università L’Orientale e Davide Ferrari, ricercatore in Patologia Generale presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e diagnostica dell’Università di Ferrara.

La nostra redazione si è già occupata del format radiofonico nel numero di giugno de Il Corriere dell’Università Job, di seguito l’articolo.

Le radio universitarie per la ricerca

Nell’ambito del progetto “Everyday Science – Italy plays science”, alla luce della Notte dei Ricercatori che si svolgerà il 23 settembre 2011, Ustation e le webradio d’ateneo promuovono la trasmissione “Senti chi ricerca” dedicata ai ricercatori e alle loro storie. Si è partito l’8 giugno con Unica Radio Cagliari. Dopo le prime due edizioni, localizzate territorialmente in Emilia-Romagna, il progetto “Everyday Science – Italy plays science”, coordinato da ASTER si propone in una dimensione nazionale, con un più ampio coinvolgimento di enti e istituzioni di ricerca, di territori regionali e di media partner. Sono previsti 17 eventi che toccano 10 regioni italiane, dal nord al sud della penisola con il contributo di 14 partner nazionali. In attesa che giunga il 23 settembre, Ustation.it dunque contribuisce al progetto con la promozione di Senti chi ricerca, un programma in undici puntate realizzate da altrettante web radio sparse per l’Italia, da 25 minuti ciascuna con interviste ai ricercatori. Le web radio universitarie coinvolte nel programma radiofonico: Roma Torvergata, Radio- Eco Pisa, Radio Spin Prato, Uniradio Cesena, [email protected] Salerno, RadioBue Padova, Sanbaradio Trento, RadiOrientale Napoli, Radiophonica Perugia e CampusWave Savona.

Amanda Coccetti

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

R-ESTATE IN CAMPO

Next Article

Customer Service

Related Posts