Tra i moscerini gli affari di cuore sono una questione di naso. Non è il sunto dell’ultimo cartone animato giapponese, ma il risultato dello studio di un gruppo di neurobiologi dell’Università della California a San Diego (Usa), dell’Università di Stoccolma e del National Institute of Child Health and Human Development, pubblicato su Neuron.
Secondo la ricerca, un sistema poco costoso ma raffinatissimo permette, infatti, ai moscerini della frutta di sfruttare il sensibilissimo sistema olfattivo per scannerizzare le differenti concentrazioni di “indizi” nell’ambiente e trovare così il proprio partner. Ma basta un piccolo problema, come ad esempio un’overdose di odori troppo forti, per far saltare questo sistema: gli insetti avranno dei problemi nel trovare un compagno.
Ma per ovviare al problema i moscerini hanno trovato un modo per difendersi: il loro sistema nervoso, infatti, può smorzare la risposta agli odori intensi, per evitare che i segnali troppo forti sovraccarichino il circuito e l’amore è salvo.
Lo studio ha evidenziato “un meccanismo di controllo nel sistema olfattivo – spiega Jing Wang, docente di biologia dell’Ucsd -. Questo meccanismo può essere utile per permettere ai moscerini di esplorare il panorama di odori nell’ambiente”, senza essere travolti da eventuali picchi.
Related Posts
Università di Sassari, blitz dei carabinieri per indagini sull’elezione del rettore
Il sequestro riguarda un'inchiesta che ha visto l'arresto di 31 persone per associazione mafiosa
2 Ottobre 2023
Bologna, studenti mandati a zappare l’orto della scuola per scontare sanzioni disciplinari
Il progetto innovativo di una scuola emiliana che propone anche lezioni all'aria aperta, grazie ad un'aula progettata appositamente
2 Ottobre 2023
Torna lo Young International Forum: università, lavoro, esteri ma anche disagio giovanile
Da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre al Ragusa OFF di Roma, tre giorni di eventi e appuntamenti.
Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui,
seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali. Quest’anno
ampio spazio ai temi d’attualità legati al mondo dei ragazzi: dal body-shaming al cyberbullismo passando
per il tabù dell’introduzione dell’educazione sessuale nei programmi scolastici
28 Settembre 2023
Studente accoltella tre professori e un compagno di scuola: arrestato
L'episodio è avvenuto questa mattina in una scuola di Jerez de la Frontera, nel sud della Spagna. Nessuno dei feriti si trova in pericolo di vita.
28 Settembre 2023