Primo ok in Parlamento all’introduzione della sicurezza sul lavoro a scuola: vittime infortuni parleranno in classe

La Camera ha approvato con 121 voti a favore, 68 astensioni e un solo contrario il progetto di legge. Adesso tocca al Senato. La ministra Calderone: “È fondamentale dare ai giovani una dimensione di vita sicura ed è importante farlo da subito”.

L’aula della Camera ha approvato ieri la proposta di legge riguardo all’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica a scuola. I voti a favore sono stati 121, le astensioni 68 e un contrario. Il provvedimento adesso passerà all’esame del Senato.

Nel testo approvato si prevede che la diffusione delle conoscenze di base sulla sicurezza sul lavoro avvengano anche attraverso le testimonianze delle vittime di infortuni sul lavoro “per contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele del lavoratore”.

La proposta di legge introduce queste conoscenze base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro “nell’ambito delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”. Dall’attuazione di questo progetto di legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. E le amministrazioni scolastiche dovranno provvedere all’attuazione della legge con le risorse umane, gli strumenti e le finanze già disponibili a legislazione vigente.

“È importante la cultura della sicurezza. Saluto con molto piacere l’approvazione alla Camera della proposta di legge sul tema dell’insegnamento della sicurezza sul lavoro nelle scuole. È fondamentale dare ai giovani una dimensione di vita sicura ed è importante farlo da subito” ha sottolineato la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Laurea in ingegneria aerospaziale per il campione dei 10.000 metri

Next Article

Mani e libri insanguinati davanti al Ministero: protesta dopo il caso dello studente che ha perso un dito durante uno stage

Related Posts