Pirandello, D’Annunzio, Marquez: è partito il totoesame per la prima prova della Maturità

maturità

Manca poco più di una settimana alla prima prova della Maturità. Sono più di 450mila gli studenti chiamati a confrontarsi con l’esame finale: 52mila al liceo classico, 111mila allo scientifico, 158mila al tecnico. Senza contare i privatisti.

Impazza sul web e tra gli studenti, il totonomi per la prima prova. Accanto al classico tema su argomenti di ordine generale, o a carattere storico o letterario, si  può scegliere anche l’analisi e il commento di un testo o la produzione di un articolo di giornale o di un saggio breve.

D’Annunzio, Pirandello e Gabriel Garcia Marquez: questi i nomi che circolano in rete e tra gli studenti. E’ ancora recente, però, la scottatura tra i ragazzi vista la beffa dell’anno scorso: lo chiamano “effetto Magris” e si riferisce al noto scrittore italiano protagonista del testo letterario nella prima prova del 2013, tra lo stupore generale.

Insomma, mai fidarsi dei pronostici: anche le candidature più papabili vanno prese con le pinze, per evitare brutte sorprese.

Vedere il video per credere: chi conosce Claudio Magris?

 

Scarica gratis la versione completa della GUIDA ALLA MATURITA’ 2014 di CorriereUniv

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Svolta storica: un computer supera il test di Turing sull'intelligenza

Next Article

"La ricetta Giannini fa sparire il Diritto allo Studio" - La voce degli studenti

Related Posts