CHI E’ CLAUDIO MAGRIS? IL VIDEO CON LE RISPOSTE DEGLI STUDENTI

Chi è Claudio Madris

Chi è Claudio Magris? Il nome più discusso della mattinata, quello che ha sorpreso centinaia di migliaia di studenti e ha mandato nel pallone tutti i maturandi. Chi è Claudio Magris? L’abbiamo chiesto direttamente agli studenti universitari, per controllare davvero se la preparazione era quella adeguata…

Ecco a voi il risultato…

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE

Claudio Magris (Trieste, 10 aprile 1939) è uno scrittore, germanista, e senatore italiano durante la XII legislatura.

Ha insegnato letteratura tedesca prima presso l’Università di Torino, poi presso quella di Trieste. Impostosi giovanissimo all’attenzione della critica con Il mito asburgico nella letteratura austriaca moderna (1963, elaborazione della tesi di laurea), è stato fra i primi a rivalutare il filone letterario di matrice ebraica all’interno della letteratura mitteleuropea, e all’interno di una prospettiva metalinguistica, con Lontano da dove. Joseph Roth e la tradizione ebraico-orientale (1971). Danubio (1986), forse il suo capolavoro, lo consacra come uno dei massimi scrittori italiani contemporanei.

Con questo libro vince il Premio Bagutta nel 1986 e successivamente il Premio Strega nel 1997 con il romanzo Microcosmi e il Premio Principe delle Asturie nel 2004 nella sezione Letteratura e nel 1999 gli vengono assegnati il Premio Chiara alla carriera e il Premio letterario Giuseppe Acerbi, Premio speciale per la saggistica, nel 2007 vince il Premio Mediterraneo per stranieri con À l’Aveugle.

Uomo di sinistra, di fede repubblicana, è stato senatore dal 1994 al 1996 eletto nel collegio di Trieste con una lista convenzionale sostenuta dalle coalizioni del Patto per l’Italia e dei Progressisti.

Nel 2006 è divenuto cittadino onorario di Monfalcone. Magris veniva dato come favorito dall’agenzia di scommesse inglese Ladbrokes per la vincita del Premio Nobel per la letteratura 2007, assegnato poi alla scrittrice inglese Doris Lessing. Il 18 ottobre 2009 Claudio Magris viene premiato a Francoforte con il prestigioso premio per la pace «Friedenspreis des deutschen Buchhandels».

È collaboratore del Corriere della Sera. Nel 1960 ha sposato la scrittrice Marisa Madieri (1938-1996), che gli ha dato due figli, Francesco e Paolo. Dopo essere rimasto vedovo si è risposato con la scrittrice triestina Jole Zanetti.

Nel 2003 è stato insignito del titolo di duca di Segunda Mano dal sovrano del Regno di Redonda.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità, Carrozza difende le tracce: "Le ho scelte io, erano fattibili"

Next Article

Prima prova: non ammesso, dà fuoco alla scuola

Related Posts