Torna a Napoli Orientasud, il più grande salone del Mezzogiorno dedicato all’orientamento universitario e al lavoro, che aprirà i battenti mercoledì 8 novembre negli spazi della Mostra d’Oltremare a Napoli. Tre giorni di appuntamenti, fino a venerdì 10 novembre, ricchi di incontri, workshop ed eventi che avranno come obiettivo comune quello di preparare i giovani alla realtà che li aspetta fuori dalle aule scolastiche e da quelle universitarie.
Obiettivo sarà sensibilizzare i giovani ai temi del lavoro, aiutarli a costruire il proprio futuro avendo consapevolezza di tutti gli strumenti a loro disposizione, capire quali sono le sfide che dovranno affrontare una volta concluso il proprio ciclo di studi in un mondo che dovrà avere a che fare con la “minaccia” dell’intelligenza artificiale.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme ad INPS, INAPP ed ANPAL ha lavorato ad un programma di contenuti che proporrà ad Orientasud attraverso presentazioni, incontri e workshop nell’arco di tutti e tre i giorni della manifestazione e che avranno come denominatore comune quello di avvicinare i giovani agli strumenti fondamentali del mondo del lavoro. Da come impostare un buon CV e una lettera di presentazione, alle competenze trasversali richieste dalle imprese, alle diverse tipologie di contratti di lavoro, passando per i segreti del sistema previdenziale.
Si comincia mercoledì 8 novembre alle 9.30 con il laboratorio su “Come realizzare un curriculum vitae efficace” a cura di Anpal Servizi e Laboratorio Elis, per poi proseguire alle 10.30 con il workshop tenuto da Inps “Vivi il presente. Guarda al futuro” dove attraverso un gioco educativo a squadre si parlerà di tirocinio, contratti di lavoro a chiamata, apprendistato, sistema contributivo e tutele sociali. Alle 11.30, invece, spazio a “Refernet: orientamento e informazione sulla Vet in Europa” organizzato da INAPP che avrà come obiettivo quello di fornire tutte le informazioni fondamentali sulle strategie e sui sistemi VET (Vocational Education and Training) presenti in Europa.
Giovedì 9 novembre alle ore 10 spazio all’incontro “I mestieri del futuro” a cura di Distretto Italia Elis e Anpal Servizi che si concentrerà su come si è trasformato il mondo del lavoro negli ultimi anni con uno speciale focus sulle aree professionali più richieste dalle aziende e i nuovi scenari aperti dall’avvento dell’intelligenza artificiale e le competenze che essa non potrà replicare. Alle 12.30 Inapp proporrà il workshop “L’anno europeo delle competenze e il ruolo del National Reference Point di Equavet” dove si parlerà dell’Anno Europeo delle Competenze, volto a favorire l’apprendimento permanente e sviluppare le competenze dei lavoratori. La necessità di una riqualificazione delle competenze, infatti, è al centro della programmazione dell’UE per diversi obiettivi e finalità e il Ministero del Lavoro, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, ha nominato Inapp Coordinatore nazionale.
Venerdì 9 novembre alle 11.30, invece, appuntamento con il laboratorio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali “La sicurezza inizia dai banchi di scuola” mentre alle 12.30 sarà la volta dell’incontro di Anpal Servizi e Distretto Italia Elis su “Human skills” dove si guideranno i partecipanti a rispondere alle domande su quali sono le competenze maggiormente richieste dalle imprese, come allenarle, quali sono i punti di forza e le aree di miglioramento in ambito human skills (laboratorio in programma anche nella prima giornata di Orientasud con inizio sempre alle 12.30).
Come sempre molti gli spazi dedicati all’orientamento con i seminari di presentazione delle singole facoltà, utili a conoscere le materie di studio, gli obiettivi formativi, ma soprattutto gli sbocchi occupazionali con un focus particolare sulle professioni legate ai singoli corsi di laurea, mentre subito dopo l’inaugurazione del salone, mercoledì 8 novembre, si terrà la premiazione del concorso “Città e lavoro: Le mie idee” promosso da Orientasud e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, per dar voce ai giovani sui temi del Lavoro e degli spazi di espressione e socializzazione.
“Per la sua 24esima edizione abbiamo voluto dare ad Orientasud una forte connotazione sui temi del lavoro perché crediamo sia questa, assieme alla centralità dell’istruzione, la sfida che i nostri giovani dovranno raccogliere ed affrontare nei prossimi anni. Parola d’ordine: “competenze”. È su queste che si gioca il loro futuro e allora bisogna parlargliene in ogni occasione, spiegargli che se hanno delle buone conoscenze di base: saper leggere, scrivere, esprimere i concetti, fare i conti, e una buona forza di volontà, non devono temere nulla, neanche gli stravolgimenti che l’avvento dell’intelligenza artificiale inevitabilmente produrrà” – spiega Mariano Berriola, direttore del Corriere Università e di Orientasud.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram
LEGGI ANCHE: