Nasce l’esperto nelle relazioni internazionali dello spazio

Come si diventa professionisti nelle relazioni internazionali dello spazio? Le figure professionali legate al mondo dello spazio e le prospettive lavorative che si aprono, non sono appannaggio esclusivo di tecnici e ingegneri, ma anche di giuristi, esperti di economia e di relazioni internazionali.

Come si diventa professionisti nelle relazioni internazionali dello spazio? Le figure professionali legate al mondo dello spazio e le prospettive lavorative che si aprono, non sono appannaggio esclusivo di tecnici e ingegneri, ma anche di giuristi, esperti di economia e di relazioni internazionali. Il professionista che operi nelle relazioni internazionali dello spazio deve saper convogliare le  conoscenze specialistiche possedute e le professionalità acquisite in un unico campo ben definito. 

Le caratteristiche. Il master in Istituzioni e politiche spaziali, organizzato da: ASI, SIOI e ISGI-CNR e giunto alla IV edizione, ha l’obiettivo di formare manager e funzionari nelle attività spaziali, professionisti che siano in grado di operare nel campo dell’esplorazione e dell’utilizzo degli spazi extra-atmosferici, che conoscano le convenzioni internazionali e che siano aggiornati sulle innovazioni tecnologiche, passando per la politica e l’economia.La peculiarità del Master si riflette nell’interdisciplinarietà dei temi affrontati, con lezioni suddivise nelle sezioni: giuridico – istituzionale; politica e relazioni internazionali; socio – economica; industriale.

Le edizioni precedenti. Le tre edizioni precedenti hanno ottenuto notevole successo presso le istituzioni, le amministrazioni e l’industria con un alto livello di placement entro 8 mesi dalla fine del Master.

Borse di studio. Al termine del Master, l’ASI conferisce una borsa di studio di 24.000,00 Euro ad un partecipante, per lo svolgimento di una ricerca, della durata di 12 mesi, presso l’ESPI a Vienna. A completamento della formazione è offerta, inoltre, l’opportunità di frequentare uno stage presso organizzazioni o istituzioni internazionali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni private ed imprese, dall’Agenzia spaziale italiana o quella europea, all’Espi (European Space Policy Institute) di Vienna, dall’Avio di Roma a Finmeccanica.

Le iscrizioni al Master –  che si svolgerà a Roma, presso la Sede della SIOI – dal 27 febbraio al 23 luglio 2012 – sono attualmente in corso. Per informazioni dettagliate sul programma del Master e  per le iscrizioni collegarsi al sito web www.sioi.org

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Profumo, confronto con i sindacati Nessun aumento delle risorse

Next Article

Pillola del giorno dopo in università, il caso di Shippensburg

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.