Modena festeggia i cento anni dalla laurea di Sandro Pertini:”Un esempio per tutti i giovani”

Per l’occasione, nel cortile del Rettorato, è stata posizionata una targa commemorativa in suo onore

Il 12 luglio 1923 si laureò all’Università di Modena e Reggio Emilia, con punteggio di 105110 e una tesi su “L’industria siderurgica in Italia”, l’ex presidente della Repubblica Sandro Partini. L’ateneo emiliano lo ricordoa con una targa commemorativa nel cortile del Rettorato.

“Un grande Presidente, ma anche l’eredità viva di un uomo che ha tracciato un solco profondo nel tessuto sociale e istituzionale del nostro Paese – sottolinea il Rettore di Unimore, Carlo Adolfo Porro –. Pertini è ancora oggi un faro, un esempio di coraggio morale e di saggezza che continua a risplendere. I giovani di oggi non hanno bisogno di prediche, bensì di esempi, onestà e coerenza. E anche per questo ricordare Sandro Pertini non significa solamente guardare al passato, ma volgere allo stesso tempo lo sguardo verso il futuro e verso l’eredità che ci ha lasciato nel presente”.

Pertini, dopo aver sostenuto i primi 12 esami all’Università di Genova, continuò gli studi a Modena. A essere sottolineato è stato anche “l’importante ruolo delle Università nel plasmare le figure del nostro Paese – prosegue il rettore -. Così celebriamo la virtù, la passione, il legame di Pertini con la nostra università, confidando che i suoi valori continuino a ispirare anche le prossime generazioni”.

Valori ricordati e incisi anche nella targa posizionata ieri nel giardino del Rettorato: “Eroe della Resistenza, Padre costituente, Parlamentare e Presidente della Repubblica amato dal popolo italiano. Anche attraverso la formazione qui ricevuta – si legge nell’insegna – ha saputo interpretare e difendere con saggezza e coraggio i valori fondamentali della Repubblica democratica, a cominciare da quelli di giustizia e libertà. La sua eredità, carica di intelligenza e passione civile, continua a ispirare le future generazioni”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Per chi lascia la scuola addio al reddito di cittadinanza

Next Article

Stage da 1300 euro in Commissione Europea dal 2024

Related Posts