Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dellaRicerca, successivamente alla comunicazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha indetto un concorso pubblico per la selezione di dirigenti scolastici da destinare all’estero. Uno dei requisiti essenziali per la partecipazione al bando è la conoscenza certificata della lingua straniera del Paese per cui si intende partecipare. È possibile partecipare per una o più lingue. Il bando di concorso scade in data 28 gennaio 2019.
Ai candidati per il concorso del MIUR per dirigenti scolastici di scuole estere si richiede il possesso dei seguenti requisiti professionali:
– essere dirigenti scolastici di istituzioni scolastiche ed educative statali, assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con servizio effettivo di almeno 3 anni in territorio metropolitano;
– non aver svolto periodi all’estero, ciascuno dei quali di 6 anni scolastici consecutivi, inclusi gli anni in cui ha luogo l’effettiva assunzione in servizio e i due periodi non siano separati da almeno sei anni scolastici di effettivo servizio nel territorio nazionale;
– non essere nella posizione di accettare la permanenza in servizio all’estero di 6 anni scolastici a decorrere dal 2019/2020.
Inoltre, i partecipanti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti culturali:
– avere una certificazione della conoscenza della lingua straniera, di livello non inferiore a B2 del QCER, rilasciata da un ente certificatore o essere in possesso della laurea magistrale nella relativa lingua straniera (livello C1);
– aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzate da soggetti accreditati dal MIUR.
Per partecipare al concorso di dirigente scolastico per l’estero, è necessario produrre la domanda di ammissione esclusivamente per via telematica, a partire dalle ore 9:00 del 12 gennaio 2019 e fino alle ore 23:59 del 28 gennaio 2019, utilizzando il sistema POLIS istanze online.
Related Posts
Le imprese non trovano lavoratori green: ne mancano 828mila
L'allarme lanciato da Confartigianato durante un convegno in Sardegna.
26 Settembre 2024
Milano-Bicocca cerca 13 talenti da assumere a tempo indeterminato
Dall'informatico agli ingegneri. C'è tempo fino al 10 ottobre.
24 Settembre 2024
Tirocini nelle ambasciate: 336 posti per gli studenti
Tirocini nelle sedi diplomatiche in giro per il mondo: è l’opportunità offerta dal terzo bando 2024 del programma…
18 Settembre 2024
Washington Post, tirocini estivi retribuiti per studenti e laureati
Il quotidiano statunitense Washington Post, nato nel 1877 e famoso per l’indagine Watergate che costrinse il Presidente Nixon…
16 Settembre 2024