Che gli studenti fossero divisi, si sapeva. Ma che, addirittura, fossero a favore della riduzione dei posti a Medicina è davvero una sorpresa. In un sondaggio lanciato dal Corriere dell’Università, infatti, la maggioranza degli studenti si è espressa in favore di uno sbarramento più alto all’ingresso del corso di studi in Medicina e Chirurgia.
Su poco meno di 2.000 studenti che hanno partecipato al sondaggio, il 52 % si è detto “assolutamente favorevole a ridurre il numero dei posti“. Dall’altra parte il 48 % dei ragazzi considera il numero chiuso un meccanismo per limitare il Diritto allo Studio.
In un articolo del Sole24 ore del 27 Gennaio era riportata un’ indiscrezione secondo la quale il MIUR starebbe progettando di ridurre il numero di posti per l’accesso ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia dai 9513 dell’anno passato fino a meno di 8 mila. Gli studenti, dal canto loro, insieme a varie associazioni universitarie continuano la loro battaglia per eliminare le barriere d’accesso ai corsi di laurea.
“Se queste indiscrezioni fossero confermate, si tratterebbe dell’ennesimo attacco al Diritto allo Studio e alle aspirazioni dei futuri studenti universitari.” dichiara in una nota al Corriere dell’Università Alberto Campailla, portavoce di Link – Coordinamento Universitario “Il numero chiuso, con le sue assurde modalità di selezione, è un’ingiustizia che abbiamo più volte denunciato.”
“È l’ennesima dimostrazione di come il tema “numero chiuso” venga affrontato nel peggior modo possibile. Di fronte ai tantissimi ricorsi, che annualmente vengono presentati e vinti contro il Ministero, e ai tentativi di università straniere di aprire in Italia corsi a numero aperto ecco la risposta del Ministero della salute: riduzione del 20% dei posti – dichiara al Corriere dell’Università Jacopo Dionisio, coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari.
I risultati del sondaggio
Come si fanno a pensare certe cose? Da studente del secondo anno di medicina, in italia ci sono sempre meno medici, gli ospedali sono sovraccaricati di lavoro. E secondo questi grandi sapientoni vanno ridotti i posti? Forse vogliono la vita facile! Che schifo, voglio vedere quando faranno i turni in ospedale da 24 ore come cambieranno subito idea, non si rendono conto. Basta che non entrino 2000 ricorsisti l’anno (l’indecenza) e vedi che non ci sono problemi.