Marcia indietro della Bicocca di Milano, il corso su Dostoevskij si farà: “Siamo un ateneo aperto al dialogo”

Dietro front dell’ateneo milanese dopo la bufera social in seguito alla denuncia di censura dell’attore Paolo Nori. Il corso sul grande scrittore russo si farà ma ci sarà anche un confronto con la rettrice Inannantuoni. Intanto il sindaco di Cesena si era offerto di ospitare la lezione nella biblioteca della sua città.

Marcia indietro dell’Università Bicocca di Miliano sul corso negato su Dostoevskij: il corso si farà. L’ateneo lombardo dopo la bufera mediatica che si è scatenata all’indomani della denuncia su Instagram dello scrittore Paolo Nori (nella foto) ha deciso di non sospendere più il corso.

“Siamo un ateneo aperto al dialogo e all’ascolto anche in questo periodo molto difficile che ci vede sgomenti di fronte all’escalation del conflitto – spiegano dall’Università – Per questo confermiamo che il corso si terrà nei giorni stabiliti e tratterà i contenuti già concordati con lo scrittore. Inoltre, la rettrice dell’Ateneo, Giovanna Inannantuoni, incontrerà Paolo Nori la prossima settimana per un momento di riflessione”.

Il corso dello scrittore Paolo Nori all’università milanese si inserisce all’interno dei percorsi “Bbetween writing” ovvero percorsi rivolti a studenti che mirano a sviluppare competenze trasversali attraverso forme di scrittura.

La notizia della censura su Dostoevskij aveva generato una grande mobilitazione soprattutto sui social network con richieste di intervento della ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e annunci di interrogazioni parlamentari.

C’era stato anche chi si era offerto di ospitare il corso censurato, come il sindaco di Cesena Enzo Lattuca che aveva dichiarato di essere disponibile a far svolgere la lezione sul grande poeta russa nella sua città. “Una scelta assurda e incomprensibile. Come si può pensare di censurare un corso universitario sulla vita di Dostoevskij per ‘evitare polemiche’?. Le porte della nostra Biblioteca Malatestiana sono aperte. Saremo onorati di poter ospitare le lezioni di Paolo Nori”.

Un trasloco, dunque, che non sarà più necessario fare vista il repentino dietro front della Bicocca di Milano.

LEGGI ANCHE:

Total
16
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stop al corso su Dostoevskij, bufera sull'Università Bicocca di Milano: "Censura ridicola"

Next Article

Ucraina, a Kharkiv bombardata la facoltà di sociologia dell'Università di Karazin. Le immagini

Related Posts