Malauniversità: il gup spacchetta la “cupola”

Tra gli indagati Paolo Rizzon

Dopo ben dieci anni dall’avvio delle indagini ecco che il processo sulla “cupola” che avrebbe manovrato i concorsi universitari di cardiologia, giunge a una svolta con la suddivisione del processo in cinque differenti provvedimenti. Secondo l’accusa, a guidare i fatti tra la fine degli anni 90 e il 2002, il professore Paolo Rizzon.

I cinque procedimenti si terranno proprio dove accaddero i fatti: cinque imputati a Brescia, quattro a Pisa, uno a Firenze e tre a Palermo. A Bari oltre ad otto imputati, anche Rizzon. Sono indagati per reati di associazione per delinquere, concussione tentata e compiuta, truffa, corruzione, falso, tentativo di estorsione e interruzione di pubblico servizio.

Oltre a Rizzon a capeggiare i fatti dell’epoca anche i primari cardiologi Mario Mariani, Maurizio Guazzi e Livio Dei Ca.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Coesione, il piano per il Sud parte dalla scuola

Next Article

Nanni Moretti: "una grande responsabilità"

Related Posts
Leggi di più

“Vietato salire sull’aereo con i ventilatori polmonari”: Ryanair nega il volo a una dottoranda che deve andare a discutere la tesi

L'incredibile storia capitata a Paola Tricomi, studentessa siciliana della Normale di Pisa che tra qualche giorno dovrà discutere la tesi di dottorato. La compagnia aerea le ha negato la possibilità portare a bordo i due ventilatori polmonari che le servono per respirare. Dopo la mobilitazione sul web la società irlandese ha fatto marcia indietro: "E' stato un equivoco".
Leggi di più

Ucraina, niente vacanze estive per gli studenti di Mariupol: “Russi iniziano la loro propaganda a scuola”

L'occupazione russa della città simbolo della guerra in Ucraina comincia ad avere le prime ripercussioni: gli studenti non faranno le vacanze estive e andranno a scuola fino al 1 settembre. Secondo il governo di Kiev l'esercito di Putin vuole de-ucrainizzare gli scolari e prepararli al curriculum russo che dovranno studiare il prossimo anno scolastico.