Arriva l'uomo bionico

L’uomo bionico è il tema della conferenza, aperta a tutti gli interessati, presso l’Uniud.

L’uomo bionico è il tema della conferenza, aperta a tutti gli interessati, che Lorenzo Turicchia, ricercatore al Massachussetts institute of technology (Mit) di Boston (Usa), terrà mercoledì 24 febbraio 2010 presso il Dipartimento di Matematica e informatica (Dimi) dell’università di Udine, in via delle Scienze 208 a Udine.
L’incontro è organizzato dal Dimi e dal Centro interdipartimentale dell’ateneo friulano, nell’ambito dei “Mercoledì del Dimi”.
Da qualche anno la bionica, disciplina frutto della sinergia tra biologia, elettronica, informatica e medicina, è entrata in maniera preponderante nella ricerca scientifica, creando protesi impiantabili permanentemente nel corpo umano.
In particolare, il Mit di Boston ha sviluppato progetti dell’occhio, dell’orecchio e del tratto vocale bionici.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Firenze: a lezione nella natura

Next Article

Nuove forme di socialità e culturalità

Related Posts
Leggi di più

Ricerca, parte la caccia al fondo da 1,3 miliardi di euro per 180 dipartimenti d’eccellenza

Il Ministero dell'Università pronto all'assegnazione dei fondi per le strutture che si distinguono per una ricerca di qualità. Per il quinquennio 2023-2027 sono 350 le strutture che verranno selezionate ma solo 180 riceveranno i fondi dopo la valutazione da parte dell'Anvur. Padova, Statale Milano e Sapienza le università con più dipartimenti candidati.