L’Unione degli studenti (Uds) contro i tetti d’accesso alle facoltà universitarie. A poche ore dall’inizio delle prove di ammissione ai corsi di laurea, l’associazione studentesca attacca: «Mascherato da strumento a tutela del merito, il numero chiuso altro non è che un modo per sopperire alle carenze strutturali dell’Università italiana, da decenni penalizzata sul piano degli investimenti».
«L’unico effetto del numero chiuso – continua una nota dell’Uds – è la persistenza di una relazione tra il titolo di studio dei genitori e quello dei figli, indice di una fortissima rigidità sociale. Per non parlare delle irregolarità che si registrano nei test, di cui gli scandali del 2007 non sono che la punta dell’iceberg».
L’Unione degli studenti chiede una legge che elimini la selezione in entrata (ritenuta contraria all’articolo 34 della Costituzione) e aumenti i finanziamenti per didattica, ricerca e diritto allo studio. L’Uds, assieme all’Unione degli universitari (Udu), ha organizzato per domani, giorno dei test d’ingresso per le facoltà di medicina, presidi e volantinaggi, in particolare nelle università di Napoli e Bari.
Manuel Massimo
Related Posts
Vuole togliersi il velo: studentessa aggredita da tre compagne di scuola
E' successo in provincia di Modena. La 15enne portata in ospedale.
5 Novembre 2024
Prof salva una studentessa che voleva buttarsi dal cornicione di una casa
L'episodio è avvenuto ieri mattina davanti alla scuola frequentata dalla ragazza.
5 Novembre 2024
Una studentessa di 12 anni accoltella un compagno di scuola. Valditara: “Vietare l’utilizzo dei social”
La vittima non è in pericolo di vita. Secondo una prima ricostruzione, la dodicenne avrebbe accusato il coetaneo di aver fatto la spia con la maestra
4 Novembre 2024
Al via la XXV edizione di Orientasud: il lavoro al centro del salone delle opportunità
Da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre, tre giorni nel segno dei giovani al Salone delle opportunità, negli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli. Conferenze, laboratori, colloqui e aree informative per sostenere le scelte formativo-professionali dei ragazzi
4 Novembre 2024