In Hp la diversità crea valore

hp_invent_black-2.JPGGrazie ad un portafoglio di prodotti e servizi sempre più ampio e variegato, HP fonda le proprie iniziative di reclutamento sulla ricerca di talenti che operano in un numero sempre maggiore di aree professionali promuovendo con convinzione principi quali la diversity e investendo sull’inserimento di neolaureati, come ci spiega Simone Innocenti, direttore risorse umane di HP Italiana.
Hp è una azienda che punta sullo sviluppo delle proprie idee. Ritenete importante il contributo creativo che i neolaureati potrebbero portare all’azienda?
Quale linfa vitale per il futuro della società, HP investe oggi sui propri manager di domani attraverso la costante collaborazione con i migliori atenei italiani su progetti di inserimento di neolaureati in ingegneria, informatica, telecomunicazioni, economia e statistica che aderiscono a programmi formativi in Italia e all’estero. I profili particolarmente ricercati sono nell’ambito della consulenza e nel ramo commerciale.
In che modo Hp è presente nelle università italiane?
Hp e’ presente attraverso Job fair, presentazioni aziendali, utilizzo dei siti universitari per annunci di opportunità di lavoro/stage e programmi quali Educational Institutional Grant.
Originalità, intuito, curiosità intellettuale, ma nello specifico chi è il vostro candidato ideale?
HP ricerca prevalentemente laureandi e neolaureati in Ingegneria, Informatica, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia da inserire nelle aree commerciale, consulenza e servizi per i clienti.
I laureati masterizzati hanno maggiori possibilità?
Per HP il master non rappresenta un elemento differenziante nel processo di selezione. Le caratteristiche personali ritenute prioritarie per l’ingresso in HP sono: capacità di lavorare in team, creatività, flessibilità, orientamento al risultato, intuito, curiosità intellettuale, integrità ed etica professionale. L’ambiente internazionale rende la conoscenza della lingua inglese un requisito indispensabile.
Tirocini e stage rappresentano uno dei canali privilegiati per l’inserimento in azienda?
Le opportunità di inserimento sono attive tutto l’anno. HP offre inoltre interessanti possibilità di stage retribuiti della durata di 6 o 12 mesi, nei diversi settori aziendali.
La finalità è quella di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Lo stage e’ inoltre un periodo di formazione “on the job”, che costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di acquisizione di una specifica professionalità.
Sono previste borse di studio per studenti particolarmente meritevoli?
Hp propone per studenti particolarmente meritevoli borse di studio riservate a donne poiché la Diversity, in particolare, è un importante principio guida di HP, una delle prime aziende internazionali a cogliere le opportunità offerte da un contesto di lavoro eterogeneo, inteso come leva strategica per il successo della società, la crescita personale e professionale dei dipendenti e la soddisfazione dei clienti.
Su queste basi l’azienda è stata in grado di creare gruppi di lavoro diversificati che rendono più innovativo, dinamico e vitale l’ambiente in cui le persone operano. Il rispetto di tutte le idee ha contribuito a creare un ambiente aperto e piacevole, motivando le persone a dare sempre il meglio.

Lascia un commento