IKEA nasce in Svezia nel 1943 con la vendita per corrispondenza di piccoli articoli di uso quotidiano; l’assortimento si amplia nel 1950 e i mobili entrano a farne parte. E’ l’inizio di una fortunatissima attività: oggi IKEA conta più di 250 negozi in 24 Paesi e diffonde il design democratico in tutto il mondo. La strategia commerciale di IKEA è quella di offrire articoli d’arredamento funzionali e di buon design ad un prezzo così vantaggioso da permettere alla maggioranza delle persone di acquistarli, come ci spiega Alessandro Gallavotti, HR Manager di IKEA in Italia.
Ikea è un’azienda giovane ed in crescita. Ritenete importante il contributo creativo che i neolaureati potrebbero portare all’azienda? In quale posizione vengono prevalentemente inseriti?
IKEA offre diverse opportunità di collaborazione agli studenti universitari così come ai neolaureati in un ambiente di lavoro informale e piacevole e in diverse funzioni: dall’area logistica, alle vendite, l’area risorse umane, il marketing, il servizio clienti, l’amministrazione e controllo. Il sito www.ikeagraduates.it è interamente dedicato ai giovani laureandi e laureati che sono alla ricerca di un’opportunità per crescere professionalmente e sviluppare il proprio talento in IKEA.
Utilizzate la modalità “di entrare fisicamente” negli atenei per selezionare nuovi profili?
IKEA organizza nelle principali università italiane incontri per conoscersi meglio e da vicino. E’ un’occasione per gli studenti, i laureati e i neolaureati per incontrare IKEA ed approfondire le opportunità offerte. In queste occasioni, oltre alla presentazione dell’organizzazione, del sistema distributivo e di alcuni dati economici, si introducono anche i valori, la cultura dell’azienda e i possibili percorsi professionali in IKEA. E’ possibile verificare il calendario dei prossimi appuntamenti sul sito www.ikeagraduates.it al link eventi e studenti.
Originalità, intuito, curiosità intellettuale, ma nello specifico chi è il vostro candidato ideale?
IKEA è alla ricerca di persone schiette ed oneste, dinamiche e attente alle esigenze dei clienti, con la passione per l’arredamento e per la vendita, diplomati, laureandi o neolaureati che conoscono l’inglese.
Cosa non deve mai mancare nel curriculum di un collaboratore Ikea?
IKEA si rivolge alla maggioranza delle persone e le nostre selezioni sono aperte ad un gran numero di persone. Ci rivolgiamo essenzialmente a coloro che possono comprendere le aspettative dei nostri clienti e che condividono i nostri valori, non solo in modo teorico, ma dedicandosi alla loro realizzazione.
Come si svolge il processo di selezione?
La raccolta delle candidature di studenti e laureati avviene attraverso il sito web IKEA. Dopo un primo screening da parte dello staff HR, volto ad individuare i requisiti minimi di accesso alla selezione, i candidati interessanti sono invitati alle giornate di selezione, previa compilazione di un questionario di personalità, di cui viene restituito il feed-back nel corso dell’intervista individuale. Segue una giornata di assessment che prevede: dinamica di gruppo, role play, test di simulazione, test di inglese e un’intervista individuale.
Per i ragazzi che stanno ultimando gli studi all’università, ci sono possibilità di inserimento part-time?
Per consolidare la propria posizione, IKEA ha la necessità di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti. Pertanto, per presidiare adeguatamente alcune funzioni e servizi all’interno dei punti vendita aperti 7 giorni su 7, ricorre all’utilizzo di contratti part-time che ben si conciliano con le necessità di studenti-lavoratori che trovano vantaggioso combinare il lavoro con le esigenze di studio.