“L’azienda è giovane e in forte espansione, ci sono ampi spazi di crescita per chiunque abbia spirito di iniziativa, energia ed entusiasmo”. A parlare è Alessandra Biandrino, capo progetto selezione regione Nord di Leroy Merlin.
Avete dei canali di inserimento differenziati in base alle competenze e alle attitudini dei neoassunti?
Sì: le attitudini di base e le competenze che vengono individuate in fase di selezione ci consentono di orientare il candidato sul percorso formativo più in linea con le sue caratteristiche. Abbiamo percorsi di formazione interni strutturati sia per posizioni commerciali (Allievo Capo Settore Commercio) sia per i servizi (Allievo Responsabile Risorse Umane, Allievo Controllo di Gestione, Allievo Responsabile Casse, ecc.).
Attraverso la “gavetta” puntate a migliorare e sviluppare le potenzialità del neo inserito o a fornirgli nuovi strumenti per i diversi settori?Attraverso la “gavetta” puntiamo a trasformare le attitudini dei neocollaboratori in competenze. Lo facciamo attraverso un percorso di formazione che mediamente dura 15 mesi, durante i quali vengono forniti diversi strumenti per agire in autonomia. La formazione è sia teorica, in aula, sia pratica, in negozio, sempre in affiancamento ad un esperto sul mestiere che diventa il tutor dell’Allievo per tutta la durata della formazione.
Trovate che i candidati siano a conoscenza del funzionamento della grande distribuzione?
Nella maggioranza dei casi se conoscono la grande distribuzione è solo da un punto di vista accademico, quindi molto teorico. Chi invece, forse per pagarsi gli studi, è già in qualche modo entrato in contatto con la Grande Distribuzione (che offre contratti flessibili agli studenti) è in genere più preparato.
Secondo lei quanto prepara l’università, anche in termini di conoscenze teoriche, al mondo aziendale?
Poco. L’università consente di acquisire un buon metodo per imparare più facilmente le regole del gioco una volta entrati in azienda. E’ per questo che ai neo assunti proponiamo un periodo di formazione che consente loro di mettere velocemente in pratica quello che imparano in aula.
Quali sono gli elementi di forza di un curriculum?
Sintesi, chiarezza, completezza di informazioni.
Secondo quali step si muove il processo di selezione?
Di solito vengono effettuati tre colloqui individuali: il primo con un referente Risorse Umane, il secondo con quello che sarà il capo gerarchico diretto e quello finale con il Direttore Regionale.
Quali lauree consentono di fare carriera?
Una laurea in materie scientifiche può facilitare una crescita in ambito commerciale, mentre studi in ambito umanistico possono favorirla nelle funzioni di supporto alla vendita, per esempio nelle Risorse Umane. In realtà in Leroy Merlin conta soprattutto la determinazione con cui si affrontano i propri impegni.
Come valutate le precedenti esperienze lavorative, anche se non attinenti al profilo richiesto?
Sono sempre apprezzate, sia perché denotano spirito di iniziativa, autonomia e voglia di mettersi in gioco, se per esempio parliamo di attività lavorative parallele agli studi, sia perché in genere aiutano il collaboratore ad inserirsi in nuovo contesto aziendale più velocemente di chi è alla prima esperienza di lavoro.