Lavoro, 6 aziende su 10 cercano profili su LinkedIn

Linked'in

Il lavoro? Lo trovi sui social. Facebook, Twitter ma soprattutto LinkedIn: è il momento del lavoro trovato grazie alla rete. E sembra che le aziende diano sempre maggiore rilevanza alla presenza dell’utente sui nuovi mezzi di comunicazione.

Uno studio realizzato dall’Aidp (Associazione italiana per la direzione del personale) ha scoperto, infatti, che ben 6 aziende su 10 utilizzano sistematicamente LinkedIn per ricercare di personale qualificato. Ma il social serve anche per generare rapporti più informali all’interno della propria organizzazione, per creare idee innovative e per confrontarsi con più clienti.

Sono 4 milioni gli iscritti a LinkedIn in Italia, ma in pochi riescono a sfruttarne al meglio le potenzialità. Grazie a pochi passi è possibile migliorare la propria posizione sul social e sperare in una maggiore attrattività nei confronti dei datori di lavoro.

In primis l’immagine, che occupa lo sguardo dei selezionatori per il 20 % del tempo e che troppo spesso viene sottovalutata dagli utenti. Non va dimenticato il titolo professionale, con la possibilità di usare i termini giusti e la descrizione appropriata alle capacità personali. Tenere presente, poi, i contatti, che sono quelli che ti mettono in condizione di trovare più facilmente lavoro.

L’ultimo consiglio? Essere sempre in movimento, non restare mai con le mani in mano e agire sempre professionalmente. Dicono sia questa la regola di LinkedIn.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sindone, Nosiglia: "Nessun valore alle nuove ricerche"

Next Article

SUN, gli studenti chiedono più appelli per i fuori corso

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.